Mese dell’Azione Professionale

Il Rotary ha sempre creduto, fin dalla sua nascita, che la presenza in un club delle diverse competenze professionali fosse una vera ricchezza, tale da consentire l’ideazione e la realizzazione di azioni più incisive nei confronti dei meno fortunati.

L’azione Professionale, attraverso cui il Rotary promuove e incoraggia i Club e i singoli Rotariani all’applicazione pratica degli ideali di “service”, comprende:

  • adesione e appoggio a elevati principi etici nella propria professione;
  • reciproca lealtà fra datori di lavoro, collaboratori, colleghi, soci e comportamenti corretti nei confronti degli stessi, dei concorrenti, del pubblico e di tutti coloro coi quali si è in rapporti d’affari o professionali;
  • riconoscimento della dignità e del valore sociale di tutte le occupazioni, non solo della propria o di quelle esercitate dai Rotariani;
  • disponibilità delle proprie capacità professionali per contribuire ad affrontare i problemi e i bisogni della comunità.

Il tutto sinteticamente espresso nel cosiddetto “four way test” (prova delle 4 domande) che riveste un ruolo assolutamente fondamentale, enfatizzando caratteristiche quali la professionalità, che è la qualità di chi svolge il proprio lavoro con scrupolosità e preparazione, la coerenza e soprattutto l’etica, che, pur rappresentando un cardine ineludibile del contratto sociale, rappresenta una emergenza dei nostri tempi, praticamente dimenticata se non calpestata, e certamente non solo nel mondo della politica e degli affari.

In pratica l’azione professionale si realizza attraverso:

  • elevati standard etici nell’esercizio di ogni professione
  • riconoscimento della dignità di ogni occupazione
  • testimonianza che l’occupazione di ogni Rotariano rappresenti un’opportunità̀ per diffondere il valore del servire.
  • In che modo i Rotariani possono mettere in atto questi ideali?
  • Ecco alcuni suggerimenti:
  • parlando della propria professione nei club e informandosi sull’occupazione degli altri soci.
  • prestando le proprie competenze e conoscenze per servire la comunità.
  • svolgendo il proprio lavoro con integrità, ispirando gli altri a comportarsi in modo etico nelle parole e nei fatti.
  • aiutando i giovani a realizzare i loro obiettivi professionali.
  • guidando e incoraggiando il prossimo nello sviluppo professionale.

Abbiamo oggi più che mai bisogno di mettere a frutto le nostre capacità lavorative, offrendo quel “service above self” per cui siamo entrati a far parte del Rotary, in un mondo in cui emergono sempre di più le nuove povertà, ancora flagellato dalla pandemia Covid. E quando si osservano le file di persone alla ricerca di un pasto caldo nelle varie Charitas cittadine, si comprende quanta necessità vi sia di un’azione professionale mirata a promuovere benessere e migliorare le condizioni dei meno fortunati. Il tutto moltiplicato e peggiorato dalla pandemia, un’emergenza sociale ed economica, oltre che sanitaria.

Ecco, proprio la risposta degli operatori sanitari, medici e non medici, rotariani per valori anche quando non iscritti al Rotary, che hanno sacrificato i propri affetti, il proprio tempo e ahimè troppo spesso la propria vita nella lotta alla pandemia rappresenta un fulgido esempio di azione professionale da enfatizzare e trasmettere alle nuove generazioni.

I valori del Rotary si esprimono tramite il lavoro ed i talenti dei suoi soci che svolgono il proprio apprezzato “service”, si fondano sull’amicizia e si concretizzano con l’etica professionale e l’attenzione ai ceti meno abbienti, alle popolazioni meno fortunate.

Dobbiamo lavorare per gli altri, “Nessuno va lasciato solo, dobbiamo venirci incontro reciprocamente, e andare avanti nel nostro lavoro comune”, diceva pochi giorni fa Papa Francesco rivolgendosi ai dipendenti del Vaticano e queste sue parole possono e devono riferirsi a tutta la nostra società.

Buon anno a tutti i Soci del Distretto 2100, che sia foriero di serenità e benessere nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità.

Massimo

BACHECA

Rivista on line sul sito web del distretto 2100
Per leggerla clicca qui

COVID19 – End Polio Now

clicca qui

RISORSE

Diversità equità e inclusione
clicca qui

Natura e crescita
clicca qui

Rotary Global Reward
clicca qui

Storia del Rotary
clicca qui

D2100

Il nostro distretto
clicca qui

Organigramma distrettuale
clicca qui

D2100TV la TV del Distretto
clicca qui

Foto Gallery: i primi 6 mesi
clicca qui

Premialità:
Attestato del Governatore 2020-2021
clicca qui

AGENDA

clicca qui