Il Progetto Micro-Credito (denominato Il Seminatore), concernente un piccolo prestito con valore etico-sociale, attivo già da molti anni e nato dalla convenzione tra l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e la BCC Medio Crati, ha visto il progressivo coinvolgimento di diversi Rotary Club che ricadono nel territorio della prima. Noi del R.C. Cosenza, per la terza volta consecutiva, ne siamo parte attiva e, grazie al nostro impegno, nelle scorse edizioni sono state sostenute ben 6 imprese: “Chiocciola di Greco Antonio”, “Il miele di Aristomaco”, “Iure srls di Mattia Cusani” (Coltivazione e trasformazione della canapa), “Az. Agricola Filice Francesco” (Viticoltura e produzione vini), “Az. Agricola Ligato Federico” (Allevamento ovicaprino), “Impresa Forestale Fragale Stefano” (Gestione e taglio di boschi ).
Con noi, in funzione di capofila, i Rotary Club Rende, Presila Cosenza Est, Mendicino Serre Cosentine e Florense di San Giovanni in Fiore, hanno rinnovato il loro impegno per il corrente Anno Sociale. Inoltre, quest’anno l’iniziativa ha ricevuto la sovvenzione della Rotary Foundation tramite il nostro Distretto 2100. L’obiettivo resta quello di promuovere lo sviluppo di nuove aziende ideate da giovani imprenditori ricadenti nell’indicato comprensorio e punta a supportare le imprese con la consulenza e l’accompagnamento di nostri consoci. I tutors dell’Arcidiocesi seguiranno costantemente e sorreggeranno i neoimprenditori fin dalle fasi iniziali e li seguiranno nel dispiegarsi della loro attività. La BCC Medio-Crati, dal suo canto, grazie ad un particolare accordo con la Diocesi, sosterrà invece la parte finanziaria, mentre la stessa Diocesi garantirà per i giovani imprenditori.
Pur volendolo trattare alla stregua di una goccia in mezzo al mare, questo progetto ci rende particolarmente orgogliosi e ci fà dire di come il Rotary, attraverso il nostro e gli altri Club che hanno voluto seguirci in questo “cammino”, stia, con ciò, nel solco del motto del Presidente Internazionale che com’è noto recita “Il Rotary Crea Opportunità”.
Francesco M. Conforti
presidente r.c. cosenza
Keep In Touch