Mese della Salute materna e infantile

Secondo le stime dell’OMS, ogni anno circa 6 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene, fattori ambientali che si potrebbero correggere attraverso una idonea campagna di prevenzione.

 

Il Rotary fornisce l’accesso ad idonea assistenza medica alle madri e ai bambini meno fortunati per dare a tutti le stesse opportu-nità per un futuro sano e privo di malattie.

 

Il tema è compre-so in una dellesette aree prioritariedel Rotary, ed è digrande attualità, riguar-dando non solo i paesidel “terzo mondo” ma an-che i Paesi occidentali che, con il perdurare della crisi economica, dedicano sempre meno risorse alla salvaguardia della salute materno-infantile, inadeguatezza ancora più evidente in epoca Covid, durante la quale tutti gli investimenti sociosanitari sono ovviamente rivolti a contrastare la pandemia.

 

Il Rotary realizza programmi di educazione sanitaria, campagne di vaccinazione, fornisce kit prenatali ed allestisce cliniche mediche mobili per sostenere la salute materno-infantile. In particolare viene insegnato a prevenire la trasmissione maternofetale del virus HIV e di altri agenti patogeni e ad allattare in sicurezza, proteggendo la propria salute e quella dei bambini.

 

La dimensione del problema èassolutamente rilevante: l’OMS stima che circa 400 milioni di persone non hanno accesso alle cure essenziali, e di queste il 50% sono donne e bambini.

 

L’assenza o l’insufficiente assistenza prenatale contribuiscono ad aumentare il tasso di mortalità infantile, estremamente alto nei paesi del terzo mondo, alimentando un circolo vizioso: a causa dell’alto numero di bambini che muoiono, le donne tendono ad avere più figli, mettendo a rischio sia la propria vita (e la mortalità materna continua ad aumentare) sia quella dei nascituri (con l’inevitabile ulteriore aumento del tasso di mortalità infantile).Moltissimi i progetti e le risorse che i rotariani dedicano in tutto il mondo a questo fondamentale ambito di intervento, e numerosi sono i club del nostro Distretto che supportano direttamente, o attraverso istituzioni specializzate, iniziative dedicate alla protezione della salute materna e infantile, che, in ultima analisi, sono finalizzate a

 

  • ridurre la mortalità e la morbilità nei bambini sotto i cinque anni
  • ridurre il tasso di mortalità e morbilitàmaterna
  • migliorare l’accesso all’assistenza medica essenziale, con operatori sanitari specializzati nella cura di madri ebambini
  • finanziare le organizzazioni professionali impegnatein questo settore

 

Noi rotariani dobbiamo essere protagonisti delle iniziative volte a migliorare la salute materno-infantile con una grande attività di volontariato ed il fattivo contributo dell’azione dei Club e di ognuno di noi.

 

Nel mondo tantissimi medici sono rotariani: è necessario che non manchi mai il loro impegno per migliorare i sistemi sanitari esistenti e la qualità dei servizi erogati. Solo la condivisione e la diffusione degli elementi basilari dell’educazione sanitaria porterà, nel tempo, a realizzare in tutto il mondo quegli standard di salute materno-infantile adeguati alle attuali conoscenze scientifiche, già significativamente migliorate ed in rapida e vorticosa evoluzione.

 

Massimo Franco