Un anno “incredibile” di opportunità

Sta per concludersi il nostro anno di servizio. La ruota gira e tra pochi giorni passeremo il testimone ai nostri successori.

Un ringraziamento va innanzitutto a tutti Presidenti dei 180 Club Rotary e Rotaract del Distretto 2100insieme ai nostri giovani dell’Interact, ma anche a tutti gli Assistenti, Formatori e Componenti della Squadra distrettuale e a tutti i soci del glorioso Distretto 2100.

“Insieme siamo andati lontano”, e, nonostante le tante difficoltà siamo riusciti a realizzare grandi progetti di service per i nostri territori e per le nostre comunità.

Il 2020-2021 è stato un anno particolare che certamente non dimenticheremo, un anno “incredibile”, segnato dalla pandemia da Covid-19 e dalle devastanti conseguenze innanzitutto sanitarie, con la perdita di intere generazioni, soprattutto ma non solo anziani, ma anche economiche, con la comparsa di nuove povertà (basti pensare che la maggior parte dei poveri che si rivolgono alla Charitas sono cittadini italiani che hanno perso il lavoro o hanno bisogno di un supporto per andare avanti). E tuttavia è stato anche un anno straordinario caratterizzato da tante opportunità, durante il quale è emerso il senso di solidarietà che ci accomuna, con tanti progetti di service rivolti a migliorare le condizioni dei meno fortunati, l’ecosistema del nostro martoriato territorio, la convivenza civile.

Ma per il Distretto 2100 questo è un anno particolare anche perché dal 1 luglio, infatti, prenderanno vita il Distretto 2101 della Campania ed il Distretto 2102 della Calabria, mentre gli amici del Club di Lauria passeranno al Distretto 2120 che comprende i Club della Puglia e della Basilicata.

E qui si intrecciano i ricordi di una vita rotariana trascorsa a condividere progetti e service rotariani che hanno reso il Distretto 2100 un invidiato punto di riferimento.

Ma bisogna guardare avanti, ed allora a tutti i nuovi dirigenti va il mio più affettuoso augurio. In particolare, il mio augurio sentito va ai nuovi Governatori Costantino Astarita e Fernando Amendola e a i due ormai Governatori Eletti Alessandro Castagnaro e Gianni Policastri.

In bocca al lupo per gli anni rotariani che vi vedranno protagonisti: certamente per i vostri territori e per i Distretti che vi accingete a guidare farete meglio di quelli che vi hanno preceduto, e chi vi seguirà farà meglio di voi.

La ruota gira e girerà ancora.

E adesso ho proprio terminato il mio mandato. Saluto ancora tutti, con grande commozione, invitandovi a credere negli ideali del Rotary e testimoniarli nella vita di tutti i giorni. Siamo un grande sodalizio, animato da grandi ideali, quotidianamente impegnato in grandi progetti di “service” ed iniziative di solidarietà in tutto il mondo: siate orgogliosi di farne parte così come io sono orgoglioso del service rotariano svolto, del vostro affetto, della vostra amicizia.

Grazie ancora a tutti, cari amici, torno ad essere un socio rotariano come noi tutti, con la consapevolezza di aver profuso tutto l’impegno possibile e con la assoluta volontà di continuare il nostro comune percorso di servizio.

Massimo Franco

BACHECA

Rivista luglio/agosto 2020 on line sul sito web del distretto 2100
Per leggerla clicca qui

RISORSE

Virtual Stand
clicca qui

Elevate Rotaract
clicca qui

Rotaract
clicca qui

Interact
clicca qui

RYLA
clicca qui

STORIA DEL ROTARY

Il nostro distretto
clicca qui

Speciale Congresso 5 giugno
clicca qui

Foto Gallery
clicca qui