Inizio del nuovo anno d’incarico dei Dirigenti del Rotary

Carissime Amiche e carissimi Amici del Distretto 2101,

è finalmente arrivato il 1 luglio 2021, giorno che celebra la nascita del nuovo Distretto 2101, derivante dalla scissione del glorioso Distretto 2100 nei neonati 2101 e 2102.

Innanzitutto un saluto affettuoso ai nostri cugini della Calabria e del Territorio di Lauria, al Governatore Fernando Amendola, al Governatore Eletto Gianni Policastri, ai PDG e agli Amici tutti del Distretto 2102, con i quali abbiamo condiviso tanti anni di cammino comune e di successi.

La memoria del Distretto 2100 non potrà in nessun modo essere dispersa e rimarrà scolpita nei nostri cuori e nelle nostre menti. In bocca al lupo per un percorso rotariano fulgido e ricco di prosperità e soddisfazioni, e, certamente, avremo ancora occasioni di incontro e progetti comuni.

Un in bocca al lupo affettuoso, oltre che a Fernando Amendola, ai miei altri 12 compagni di viaggio Governatori dei Distretti d’Italia, Malta e San Marino. Ci unisce uno straordinario rapporto di amicizia e condivisione. Vi auguro ogni successo e di cambiare le vite nelle nostre comunità.

Un saluto affettuoso e un sentito ringraziamento al Governatore uscente, Massimo Franco, per aver saputo cogliere le opportunità, essere riuscito a tenere vivo l’interesse dei Club e dei Rotariani, aver operato in condivisione con Fernando e me che gli saremmo succeduti, in un anno oggettivamente ricco di difficoltà e criticità.

Analogo saluto e ringraziamento vanno alla sua magnifica squadra, della quale io stesso facevo parte, insieme ad Alessandro Castagnaro, che mi succederà, con il quale pure c’e’ massima condivisione e continuità.

Ed ora veniamo a Voi, carissimi Presidenti e Soci tutti, ai quali Vi prego di trasmettere queste mie poche righe.

Come anticipato nell’oggetto di questa lettera, il mese di luglio segna l’inizio del nuovo incarico dei Dirigenti del Rotary.

Voi cari Presidenti, avrete l’occasione unica di aprire un nuovo corso, una nuova meravigliosa avventura, di far nascere il nuovo Distretto 2101 Campania! I protagonisti sarete Voi! Sono i Club le cellule che contribuiscono a costruire l’organismo del Rotary International e sono i loro Presidenti, legali rappresentanti dei Club, i veri protagonisti dell’Associazione e dell’anno.

 

Io, nelle vesti di Governatore, insieme ad una forte ed entusiasta Squadra distrettuale che mi affiancherà, Vi sosterremo, Vi incoraggeremo, Vi aiuteremo, perché saremo al Vostro servizio, in uno spirito di condivisione e in grande continuità con chi mi ha preceduto, Massimo Franco, e con chi mi seguirà, Alessandro Castagnaro.

 

Viviamo un difficile tempo di pandemia, anche se la vigorosa campagna vaccinale in corso ci regala speranza ed aspettativa per una rinascita generale e una ripartenza con maggiore forza e maggiore consapevolezza rispetto a prima.

Come sapete, a causa della pandemia, tutto il mio percorso di formazione per il prestigioso incarico è avvenuto on line, su piattaforma virtuale. Ma ho potuto apprezzare, comunque, il notevole spessore umano e rotariano del nostro Presidente Internazionale, Shekhar Mehta, indiano, del Rotary di Calcutta Mahanagar.

“Il servizio è il fitto che io devo pagare per lo spazio che occupo sulla terra” ricorda Shekhar, premessa per il suo meraviglioso logo e il suo motto “Servire per cambiare vite”.

D’altronde, soprattutto per un Rotariano, vale l’aforisma che “chi non vive per servire, non serve per vivere”!

La continuazione del progetto End-Polio, la lotta contro il Covid, la crescita dell’effettivo, progetti di grande impatto sui territori, sono le più importanti sfide che ci pone Shekhar e che noi raccogliamo, con determinazione, per vincerle!

Adesso cominceremo a rivederci in presenza e inizierò un intenso ciclo di visite ai Club, come autorizzato dal Consiglio Centrale del Rotary International, nello stretto rispetto delle regole di sicurezza dettate dalle autorità regolatorie.

Siamo vicini ai nostri ragazzi del Rotaract, che da oggi sono elevati a Soci a tutti gli effetti del Rotary International. A noi il compito di integrarli a pieno titolo nelle nostre realtà. Rappresentano il meglio del nostro presente, oltre che, naturalmente, il nostro futuro.

Buon Rotary, con l’impegno di “servire per cambiare vite”. 

Sorrento 1 luglio 2021