PDG Distretto 2101 2022-2023: Alessandro Castagnaro

Coniugato con Marina Mannello ha due figli Corrado past president rotaract Napoli Est, e Maria Amelia socia rotaract Napoli Est. Architetto, Professore ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Architettura (DiARC).  Insegna alla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio di Napoli. Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma e presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena. Autore di vari libri e di oltre 100 fra articoli e saggi sul suo tema disciplinare in volumi e riviste specializzate.  Ha organizzato mostre, convegni, e conferenze su tematiche relative all’architettura contemporanea. Tra gli estensori della Proposta di Disegno di Legge recante: Norme in materia di governo del Territorio e della Legge Regionale 11 novembre 2019, n. 19, intitolata “Legge per la promozione della qualità dell’architettura” e componente dell’Osservatorio Turistico Urbano (OTU) del Comune di Napoli.

È Presidente della Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Napoli. Ha operato come architetto, oggi consulente specializzato in lavori di progettazione, restauri e ristrutturazioni di edifici storici e comunque di opere in contesti storici e ambientali di pregio.  Componente del gruppo vincitore del concorso internazionale di progettazione per il restauro del Tempio-Duomo di Pozzuoli (Rione Terra). Dal 2001 è presidente dell’Aniai Campania (Associazione Ingegneri e Architetti della Campania).

Socio del Club Rotary Napoli Est dal 1997. Ha ricoperto cariche direttive nel Club e nell’anno 2008/2009 è stato Presidente. Ha partecipato, anche come relatore, a diversi SIPE e congressi rotariani. Componente   Osservatorio Napoli-Est.  Ha coordinato e diretto i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per consentire l’apertura del complesso archeologico di “Villa Romana” progetto promosso dal club Napoli est, con il partenariato di molti club del Gruppo Partenopeo. Ha ricoperto più volte il ruolo di Assistente e Formatore del Distretto 2100.  Presidente della Commissione distrettuale Problemi Urbani. Presidente Commissione   Programmi Rotary International. È stato insignito di otto Paul Harris Fellow. Governatore del Distretto 2101 per l’anno rotariano 2022/23.