Rotary Youth Academy

Il programma RYA (Rotary Youth Academy) è quella parte del Progetto Ulisse 2101 che consente al Rotary di farsi parte attiva per promuovere l’incontro tra i giovani della Campania e le realtà Istituzionali, economiche e industriali della Regione, sostenere l’imprenditoria giovanile e creare al contempo la coscienza dell’importanza della difesa dell’ambiente e della protezione del Territorio. Tra i suoi scopi principali vi è l’attuazione di programmi di mentoring volti ad assistere i giovani della Campania nella loro formazione professionale e nel loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso un network di contatti e relazioni locali, nazionali e internazionali basato sui Club Rotary e sulle disponibilità professionali e produttive dei soci del Rotary International. L’Accademia funziona in pratica da incubatoio: definizione di tirocini curriculari ed extracurriculari, indirizzamenti alla formazione professionale, assegnazione di borse di studio, master e stage in Italia e all’estero, rapporto diretto con imprese italiane ed estere, momenti di discussione e progettazione, sfida competitiva attraverso hackathon sui temi trattati, spazio di esposizione e di discussione per i Club Rotary, per i progetti in corso e per gli obiettivi definiti.

Tramite il progetto Ulisse si è avviata una intensa attività di orientamento scolastico finalizzata a fornire agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di Istruzione Superiore la corretta informazione sulle possibilità di istruzione duale post diploma e sugli sbocchi professionali che offrono sia gli ITS sia gli Atenei. In particolare il programma di sviluppo dell’imprenditoria giovanile è stato avviato in sinergia con Invitalia e con gli ITS esistenti tramite la Rotary Youth Academy ed è rivolto ai giovani educandoli su tematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile, discipline ideali per dare origine a nuove start-up. Il suo scopo è quello di stimolare i giovani della nostra Regione ad approfondire le più importanti e urgenti tematiche e le problematiche del Territorio, e ad elaborare possibili iniziative o soluzioni innovative. I progetti più validi e promettenti, suscettibili di dare origine ad attività imprenditoriali accedendo ai finanziamenti di INVITALIA come start-up o del programma regionale Garanzia Giovani, verranno sponsorizzati e assistiti da esperti rotariani e da rappresentanti di Confindustria che guideranno gli ideatori nella elaborazione e presentazione del progetto insegnando loro a gestire una impresa.

La sinergia con il Corpo Consolare presente a Napoli in rappresentanza di 73 Paesi permette inoltre di veicolare l’informazione su possibilità di stage e di opportunità di lavoro o di formazione all’estero. Le Convenzioni operative stipulate dal Distretto con le rappresentanze industriali e con Associazioni di Categoria permettono invece di sostenere le opportunità di inserimento professionale nelle realtà locali, imperativo categorico per lo sviluppo della nostra Regione.