Re-discover Places è un’applicazione destinata alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico, ambientale e paesaggistico dei territori del distretto, basata sulla partecipazione ed il coinvolgimento dei membri dei club Rotary afferenti il distretto 2101.
L’applicazione è basata sulla tecnologia progressive web application (PWA) che consente di realizzare una vera e propria app ibrida multi-device indipendente dagli store di distribuzione che è anche un website desktop e quindi può essere utilizzata indifferentemente in mobilità e da scrivania.
L’applicazione, riservata in questa fase ai contributi dei membri dei Club Rotary, è raggiungibile al seguente indirizzo: https://rediscoverplace.it
Oltre alla consultazione dei siti campione caricati, accessibile a tutti, è possibile, previa registrazione, contribuire alla costruzione della banca dati dei siti (Places) segnalando luoghi di interesse, più o meno noti, sui quali si vuole porre l’attenzione ai fini della valorizzazione e tutela o per segnalare criticità sulle quali attivare eventuali campagne di sensibilizzazione specifiche.
I soci attivi possono registrarsi al seguente link inserendo il proprio club di appartenenza e numero di matricola, oltre agli altri dati minimi richiesti, si verrà abilitati automaticamente alla segnalazione dei Places:
La segnalazione avviene tramite la compilazione di un form, strutturato in quattro fasi, in cui inserire le informazioni disponibili. Naturalmente, anche se non tutti i campi devono essere compilati obbligatoriamente per procedere, più accurata la sarà la redazione della scheda migliore sarà l’efficacia della stessa.
La prima fase della segnalazione prevede la geolocalizzazione del sito sulla mappa anche allo scopo di evitare la duplicazione di luoghi già presenti che vengono qui evidenziati allo scopo.
Una volta compilata, sarà possibile editare e revisionare la segnalazione anche in fasi successive per poi inviarla alla piattaforma che ne validerà la pubblicazione.
Le segnalazioni restano sotto il controllo dell’autore che potrà in qualsiasi momento accedere al proprio profilo per visualizzare le proprie segnalazioni, modificarle o integrarle. Eventuali modifiche cambieranno lo stato della segnalazione in attesa di revisione e saranno sottoposte a nuova validazione per la pubblicazione.
In questa fase di pre-lancio dell’applicativo è richiesta un coinvolgimento attivo per contribuire con delle segnalazioni che ci aiuteranno a mettere meglio a punto l’app anche in base alle esperienze utente che ci perverranno.
Maggiori informazioni per l’installazione dell’applicativo su terminali mobili sono disponibili nella pagina FAQ al seguente link:
Keep In Touch