Prende il via”LA CAMPANIA SI ILLUMINA – 5° Edizione”  promosso dal RC Avellino Est Centenario e patrocinato dal Distretto Rotary 2101- Campania Governatore Ugo Oliviero in relazione alla  ” Giornata mondiale della Prematurità”.
La salute dei bambini e in particolare dei bambini prematuri è tema di particolare rilievo, così come la divulgazione delle tematiche scientifiche e sociali inerenti a tale condizione.
Anche quest’anno i Rotary Club e i singoli soci che hanno aderito all’evento, attraverso i legami con il territorio e faranno illuminare di viola, colore della prematurità, monumenti e borghi della Campania.
I Rotary Club coinvolti sono RC Avellino Ovest, RC Nola-Pomigliano, RC Ottaviano, RC Roccadaspide Valle del Calore, RC Salerno Nord dei Due Principati, RC Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia – Goleto, RC Taurasi, RC Vallo della Lucania – Cilento.
Hanno aderito all’iniziativa circa  60 comuni della Campania.
Infine il 17.11 2023  presso l’Istituto di Ricerche Genetiche BIOGEM sarà svolto il congresso “La Campania si illumina” per sensibilizzare la comunità sui temi della prematurità.
L’ impegno del Rotary è stato comunicato alla Società Italiana di Neonatologia, che promuove la campagna nazionale.