Il 19 Gennaio 2024, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Montecitorio, in Roma, si è tenuto il Convegno Nazionale Rotary intitolato “Economia della Criminalità Organizzata Imprenditrice: Tra Prevenzione e Repressione, e l’Attuazione di una Fattiva Mitigazione dei Rischi di Infiltrazione Mafiosa nei PNNR”.

L’evento, promosso congiuntamente dai Distretti Rotary 2101, 2102, 2071, 2072, 2080, 2110 e 2110, insieme all’importante contributo dell’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, ha rappresentato un momento cruciale di riflessione e discussione.

Nel corso della giornata è intervenuto il nostro Governatore del Distretto 2101, Ugo Oliviero, il quale, nel corso del suo intervento, ha posto l’attenzione sulla trasversalità delle mafie sul territorio italiano e intercontinentale. Ha inoltre sottolineato l’importanza di combattere e correggere una diffusa mentalità mafiosa che trascende la sola presenza della Mafia, delineando così una prospettiva più ampia e impegnativa nel contrasto a questo fenomeno.

L’alto livello di partecipazione e l’attenzione suscitata durante il Convegno evidenziano l’urgenza e la necessità di affrontare congiuntamente le sfide poste dalla criminalità organizzata, mettendo in atto strategie efficaci di prevenzione, repressione e mitigazione dei rischi di infiltrazione mafiosa nei Programmi Nazionali di Ripresa e Resilienza.

Intervento del Governatore del Distretto 2101 – Ugo Oliviero