A Vallo della Lucania, presso la sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione tra il Parco, la Provincia di Salerno e il Rotary Club Paestum Centenario per dare vita ad una collaborazione tra le varie istituzioni al fine di promuovere, proteggere e supportare il territorio con attività di educazione ambientale ed eventi che promuovano l’area protetta. Il documento è stato sottoscritto dal presidente del Parco Giuseppe Coccorullo, dal vice presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, e dalla presidente del Rotary Paestum Centenario, Maria Luisa De Leo. Presenti all’incontro il Direttore del Parco, Romano Gregorio, e per il Rotary i dirigenti Gianfranco Milillo e Luigi Scorziello.
L’accordo ha durata quinquennale e prevede la collaborazione finalizzata alla realizzazione di un forte ed ampio percorso di promozione e sensibilizzazione dei valori della legalità de dell’impegno sociale, ponendo in essere ogni attività utile capace di perseguire e di rendere esemplari tali valori. In tal senso, il Parco, la Provincia e il Rotary, ciascuno per le proprie funzioni istituzionali, mostreranno attenzione comune ad organizzare eventi e realizzare progetti di valorizzazione della legalità, dell’impegno sociale e di difesa e tutela dell’ambiente e dei suoi equilibri ecosistemici. Quindi, la programmazione delle attività sarà impostata per tematiche di intervento e la sua concreta realizzazione troverà applicazione attraverso “accordi operativi di dettaglio”, impostati di volta in volta sulla base del progetto da attuare. La prima tematica di intervento, a cui ne seguiranno altre, sarà a sostegno e protezione dell’ambiente marino.
Al termine dell’incontro la presidente del Rotary, Maria Luisa De Leo ha espresso “la consapevolezza dell’importanza della Associazioni che sono le sentinelle del territorio in cui operano. Ringrazio il presidente Parco, il presidente ed il vice presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri e Giovanni Guzzo perché insieme potremo dare vita ad importanti iniziative per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio”.
Keep In Touch