Maggio nel calendario Rotariano è il mese dedicato all’azione per i giovani, sempre molto attenzionati dal Rotary. Tante sono le iniziative, le attività e/o i programmi che li coinvolgono e li fanno sentire parte attiva della nostra mission. Il Rotary crede molto nell’importanza di sviluppare la nuova generazione di leader, ed i nostri programmi aiutano i giovani a costruire capacità di leadership, a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri. Ogni club dovrebbe essere molto attento ai giovani della propria comunità, coinvolgerli nelle attività di service e aiutarli a sviluppare le doti di leadership.

Possiamo dare voce ai giovani attraverso l’Interact e il Rotaract e farli partecipare alle nostre riunioni chiedendo loro di condividere le esperienze acquisite e, contemporaneamente, coinvolgerli nelle nostre attività in modo attivo, chiedendo loro di avanzare proposte e non accettando passivamente le nostre. Sosteniamo i nostri giovani Interactiani per la partecipazione al RYPEN e sponsorizziamo un certo numero di Rotaractiani per il RYLA.

Ascoltiamo i nostri giovani, confrontiamoci con loro, che con l’entusiasmo della giovane età possono creare con noi delle bellissime e proficue sinergie.

Ma il Rotary non si limita alle comunità vicine, il Rotary coinvolge i giovani di tutto il mondo. E allora vediamo quali sono le opportunità che vengono offerte ai giovani, in modo da poterle proporre a nostra volta e costruire un percorso di servizio e di crescita per i nostri ragazzi, per noi adulti, per i nostri club e per le nostre comunità.

Il Rotary Youth Exchange (RYE) è un programma che prevede sia scambi brevi che lunghi durante i quali i giovani tra i 15 e i 18 anni saranno ambasciatori del proprio paese. Gli obiettivi del programma sono soprattutto di sviluppare la leadership nei giovani e di promuovere la conoscenza e la pace tra i popoli. Il programma dà agli studenti l’opportunità di frequentare una scuola locale per un anno, vivendo in una o più famiglie ospiti. Gli studenti potranno così imparare bene un’altra lingua e sperimentare un altro modo di vivere.

Il New Generation Service Exchange (NGSE) è un programma di scambio personalizzato per studenti universitari e giovani professionisti fino a 30 anni che può durare da alcune settimane fino a sei mesi. I partecipanti possono sviluppare scambi sulla scorta dei loro obiettivi professionali, ad esempio facendo da uditori in un contesto aziendale o universitario, oppure partecipando ad un progetto umanitario. Anche in questo caso vengono coinvolti nelle attività di club creando così connessioni, conoscenza tra i popoli e sviluppo della leadership.

Inoltre ogni club, anche grazie alle sovvenzioni della Fondazione Rotary, può investire nel futuro dei giovani attraverso il finanziamento di borse di studio in diversi ambiti di studio e/o di lavoro. Le sovvenzioni globali finanziano borse di studio per studenti post-universitari che studiano all’estero nel campo correlato ad una delle aree d’intervento del Rotary e sono aperte a tutti, tranne ai soci del Rotary e alle loro famiglie, proprio perché il Rotary vuole essere attrattivo nei confronti di tutti giovani e non soltanto di quelli in un modo o nell’altro già coinvolti nella vita e nelle attività dei Club.

Infine tantissimi sono i service che i club possono realizzare, e in tanti casi già realizzano, nelle scuole del proprio territorio. Portare il Rotary nelle scuole vuol dire andare a toccare il cuore e la mente di tante persone, degli alunni e degli studenti, dei docenti, del personale ATA, dei dirigenti scolastici ma anche delle famiglie di appartenenza. Tramite i giovani, coinvolti attraverso i nostri progetti o attraverso i service realizzati nelle scuole o in qualsiasi altro modo possiamo veramente fare la differenza e creare speranza nelle nostre comunità e nel mondo.

Napoli, 1^ maggio 2024