Carissime Amiche ed Amici, Soci del Distretto Rotary 2101.

Giovani Amici del Rotaract.

Settembre, da sempre è il mese dedicato ai nuovi propositi, al rinnovato impegno, al desiderio di essere migliori nel fisico e non solo.

Agosto 2024 ci lascia alle spalle tante opportunità centrate, tanti sorrisi donati e soprattutto sogni concretizzati, grazie alla passione, volontà e determinazione di tanti Soci del Distretto Rotary 2101, capaci, volontariamente, di rimanere “aperti per ferie“. È vero! Ho sollecitato tutti a sostenere un Rotary aperto per ferie, in realtà ho provato ad incoraggiare tanti di Noi, a mantenere le braccia ed il cuore, generosamente “Aperti ” al nostro prossimo, alle Nostre Comunità, al Nostro territorio. Un mese di Azioni solidali, tangibili, grazie alle quali tanti amici, rotariani e non, hanno avuto modo di condividere e conoscere, cosa, come e perché il Rotary, sia la prima Associazione Internazionale del Service.

Le progettualità condivise, hanno consentito a tanti di Noi di essere orgogliosi di “appartenere” alla “magica ruota dentata” ed a coloro che non lo sono, di essere informati della qualità progettuale di cui siamo esempi concreti da 120 anni.

La concretezza dell’impronta sul terreno, vale molto di più di tante parole scambiate sul divano felicità, al fine di promuovere l’orgoglioso senso di appartenenza al Rotary.

Dalle spiagge del litorale Campano alle fresche e verdi colline del nostro Distretto, tante le bandiere del Rotary al vento, che come simboli hanno segnato la Nostra presenza, il Nostro riconoscimento verso le Associazioni, che hanno obiettivi e traguardi comuni, con le quali abbiamo iniziato a dialogare, in modo innovativo e qualitativo.

In tanti hanno saputo “camminare insieme, servire con gioia “, grazie.

A settembre, cambia la stagione, cambia il ritmo, ma si prosegue con il Cambiamento positivo dall’Io al Noi; dall’estate all’autunno, dalle assolate giornate al mare alle prime giornate tra i banchi di scuola, pertanto ci si confronta con il mondo delle Nuove Generazioni, il vero futuro che diventa realtà quotidiana.

Le Progettualità che il Distretto Rotary 2101 intende mettere in atto, vede una squadra eccellente, guidata dalla responsabile Carla Aramo, che saprà accompagnare i tanti amici, Vincenzo Cestaro, responsabile Commissione Distrettuale Interact, Claudio Polese, responsabile Commissione Distrettuale RYE, Nicola Pasquino, responsabile Commissione Distrettuale Alumni, ad ASCOLTARE, DIALOGARE, INTERAGIRE con tanti dei Nostri privilegiati giovani partner, e non.

Ho chiesto loro di interagire, confrontarsi su tematiche importanti, attuali, che siano vicine alle loro età; uscire allo scoperto, rendere gioioso l’incontro tra persone con esperienze diverse che possano ritrovarsi per crescere insieme, migliorarsi per essere davvero Nuovi Ambasciatori della Diversità, Equità, Inclusione e pertanto della Pace.

Vivere e condividere la Magia del Rotary attraverso la cultura dei Nuovi saperi, vivere esperienze fuori dalle quattro mura di un albergo o di una casa è condizione necessaria, per uscire dalla ” comfort zone ” ed entrare nella “freedom zone” dove dare spazio alla progettazione, all’Azione.

Conoscere sempre e di più, per crescere nella reciprocità del rispetto del prossimo, come persona da comprendere ed accettare nella sua diversità.

Chiedo, a Tutti i Presidenti di Club di impegnarsi ad un maggior ascolto, una maggiore attenzione ai Nostri Adolescenti, perché più a “rischio ” di fragilità, nascoste da silenzi o “apparenti” modi di fare.

Le Nuove Generazioni sono le fondamenta della famiglia, delle comunità e della Società civile, verso le quali bisogna avere attenzione e rispetto, attraverso i buoni esempi ed un graduale coinvolgimento nel percorso formativo di crescita sia personale sia associativo.

IL FUTURO GERMOGLIA NEL PRESENTE

Salerno, 01 settembre 2024