Carissime Amiche ed Amici, Soci del Distretto Rotary 2101.

 

Giovani Amici del Rotaract.

 

Il tema del mese di ottobre del Rotary è dedicato allo Sviluppo Economico e Comunitario. Un’autentica sfida che ciascuno di Noi è chiamato ad avere nella concretezza dell’azione quotidiana, sia personale sia associativaper migliorare la qualità di vita delle comunità, su cui siamo “esempi “di buone pratiche. Il primo trimestre dell’anno sociale rotariano 2024/2025 si è chiuso portando con sé tante esperienze, incontri importanti e soprattutto storie da raccontare.

 

Il calendario rotariano del Distretto 2101 si è arricchito di tanti contributi sociali dall’alto valore etico e morale, di concreta solidarietà progettuale, da parte di tantissimi Rotary Club. Ringrazio ciascuno di Voi per aver accolto l’invito al CAMBIAMENTO POSITIVO: dall’Io al Noi.

 

Importante è la Nostra attenzione nei confronti delle Nuove Generazioni che ci chiedono, in silenzio, l’ascolto ed il dialogo. La cronaca ci consente di essere Rotariani “PRONTI AD AGIRE”, perché capaci di rispondere alla POVERTÀ SOCIALE, all’ANALFABETISMO AFFETTIVO dilagante. L’ansia, che diventa paura, può trasformarsi in rabbia e spesso sfociare nella violenza.

 

Adesso tocca a NOI. Basta poco per interrompere questo loop, questo “circuito chiuso”. Ad i rotariani del Distretto chiedo di poter rispondere all’invito, all’esortazione, che la giornalista Carmen LASORELLA, durante il Seminario Distrettuale “Immagine pubblica, Comunicazione Efficace”, “LA CERTOSA DELLE IDEE”, ha rivolto a Tutti i presenti: Siate Classe Dirigente, perché oggi abbiamo una classe dirigente “senza classe”. Donne, Giovani ed Uomini, Testimoni, Esempi viventi, credibili ed affidabili, di una Visione più ampia e prospettica, persone capaci di “cambiare prospettiva “alla propria ed altrui vita.

 

Il mese di ottobre 2024 ci vedrà impegnati, per tutto il mese, in attività progettuali capaci di offrire occasioni per “trasformare vite”; nell’ordine ricordo la Presentazione della Commissione Distrettuale “Violenza di genere “, a Castellammare di Stabia, presso il Liceo Classico “Plinio Seniore” con sensibilizzazione degli studenti sul tema; la sollecitazione dei soci del D 2101, alla contribuzione volontaria alla raccolta fondi, END POLIO NOW, Corporate Program del Rotary.

 

Sabato 12, ottobre, in occasione della NEAPOLIS MARATHON, ad ore 16.30, partirà la MAGIC WALK, da Piazza del Plebiscito, Napoli, alla presenza di tanti soci, e non, del Distretto 2101, che avranno modo di percorrere 4000 metri camminando insieme, indossando la “maglietta”, per lasciare un’impronta sul terreno e così testimoniare il senso di appartenenza al Rotary, sostenendo la raccolta stessa per la Vaccinazione dei bambini contro la poliomielite. Una straordinaria opportunità di solidarietà da cogliere insieme.

 

Giovedì 17 ottobre, ad ore 09.00, presso la Sala congressuale di Palazzo Fuga – Real Albergo dei Poveri si terrà il primo Forum Distrettuale “Dialoghi sulla povertà: riflessioni e proposte del Rotary in Campania”. 

 

Sabato 19 ottobre, a Villa Matarazzo, ad ore 09.30Santa Maria di Castellabate, avremo la possibilità di accogliere ed incontrare tanti Amici soci, partecipanti al 41° “Forum della Fascia Costiera Ligure, Tirrenica e del Mar di Sardegna “. Una tre giorni di studio, di cultura e di amicizia.  Ricordo che il Forum “approda” in Campania per la prima volta, pertanto l’impegno della Commissione Scientifica e del Comitato di accoglienza merita la giusta presenza ed attenzione, per l’alta qualità dei relatori e delle tematiche che verranno affrontate da parte dei soci tutti del Distretto.

 

Il mese di ottobre ci vedrà, nuovamente insieme, in occasione del II Seminario Distrettuale “Sviluppo e mantenimento dell’Effettivo – President Day“,  sabato 26 ottobre ,ove ciascun Presidente di Club avrà tempo e modo di raccontare la Sua esperienza così da contribuire, tramite l’interazione della Sala, al miglioramento sia della qualità progettuale sia della testimonianza dei Soci, nei territori di appartenenza, per poi affrontare le criticità “risolvibili” che a volte affliggono i nostri sodalizi, che sono causa dell’allontanamento dei soci dal club, non dal Rotary.

 

Il mese di ottobre 2024 ci vedrà protagonisti del CAMBIAMENTO, pronti a TRASFORMARE VITE. Basta vite “tiepide”, da vivere dietro le quinte o dalla finestra, piuttosto rendiamoci tutti, nella concretezza del saper fare, CREDIBILI, AFFIDABILI …IRRESISTIBILI.

 

Salerno, 1 ottobre 2024

Antonio