Carissime Amiche ed Amici, Soci del Distretto Rotary 2101.
Giovani Amici del Rotaract.
Il mese di ottobre si è caratterizzato per una quantità di eventi che hanno confermato il valore della qualità progettuale dei Rotary Club del Distretto 2101. Tutti hanno declinato il “Camminare insieme, servire con gioia”, mediante azioni e progetti, che hanno avuto modo di confermare il Cambiamento Positivo, richiesto: passare “dall’ IO al NOI ”, aumentando il coinvolgimento dei soci, delle donne, dei giovani e degli uomini del Rotary che hanno indossato la maglia, in ogni buona occasione di Service, rinnovando l’orgoglioso senso di appartenenza.
Il primo mese dell’autunno, ottobre, si è colorato di “arancio”, il colore del cambiamento, che il Distretto attraverso i Club ed i suoi soci ha declinato in poliedriche attività, capaci di “trasformare vite“, dapprima la Nostra.
Si è parlato di Violenza di Genere, presentando il “violentometro”, righello che valuta i segnali di abuso, verbali e non, agli studenti del Liceo Classico “Plinio Seniore “di Castellammare di Stabia, grazie alla Commissione Distrettuale, guidata dalla dr.ssa Antonella SICA, del Ry Club Roccadaspide Valle del Calore ed alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Fortunella SANTANIELLO ed alla Dr.ssa Maria Apuzzo del Ry Club Ulisse Golfo di Napoli. Il primo passo di un lungo viaggio, che proseguirà a Poggiomarino, presso il Liceo “Leonardo da Vinci”, il 22 novembre, grazie alla prof.ssa Rosalba Boccia ed al dr. Giuseppe Auriemma del Ry Club Poggiomarino Vesuvio Est. Un tema di grande attualità che vede protagonisti, anche i giovanissimi dell’Interact, fruitori ed ambasciatori di un argomento che, offre spunti di riflessione e chiede risposte positive.
Gioiose le ore che hanno visto partecipare oltre 350 persone, in piazza del Plebiscito, sabato 12 ottobre nel corso della Neapolis Marathon, protagonisti della “Magic Walk”, nel corso della quale il Corporate Program del Rotary, END POLIO NOW, è stato nuovamente ricordato alla Comunità di Napoli. La partecipazione di tanti NON Rotariani, sensibili al tema, ha permesso di effettuare una donazione finale, alla Sub Commissione END POLIO NOW, di circa 4.000,00 euro. L’evento non ha avuto costi, se non la forza di volontà e la passione di Antonio PETROCCIONE, Ry Campania Napoli, Claudio LAMBERTI, Ry Caserta Reggia, Raffaele VIVIANI, Ry Campagna Valle del Sele e Catello RAIMO, Ry Pompei Villa dei Misteri. La forza del credere in una buona idea ha abbattuto ogni forma di stanchezza e difficoltà, ed ha permesso di esprimere con orgoglio, ai presenti, IO RAPPRESENTO IL ROTARY DEL FARE.
“Dialoghi sulla Povertà” è l’importante Forum promosso dalla Commissione Distrettuale di “Pubblico Interesse”, coordinata dal DGN Giuseppe NARDINI. Il Real Albergo dei Poveri, Palazzo Fuga, a Napoli, giovedi 17 ottobre, ha fatto da cornice allo scambio di informazioni tra gli esponenti della Società Civile della Regione Campania ed i PROGETTI sulla Povertà presentati dal mondo associativo del nostro Distretto. Durante la mattinata si sono confrontati il mondo Rotary e le figure specifiche che quotidianamente affrontano il tema: l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Fortini, il Garante regionale dell’Infanzia Dr. Galano, il Direttore di coordinamento dell’INPS Bafundi, Don Enzo Cozzolino, Delegato Episcopale Giustizia e Carità, il Presidente Nazionale Finetica dr. Nello Tuorto e sua Eccellenza il Prefetto di Napoli, il dr. Michele di Bari.
In Cilento, sabato 19 ottobre, si è tenuto, presso Villa Matarazzo, a Santa Maria di Castellabate, il 41 ° Forum della Fascia Costiera Ligure, Tirrenica e del Mar di Sardegna, dal tema “LUNGO LA COSTA DEL CILENTO DOVE IL MARE INCONTRA L’UOMO E LA SUA STORIA”. Convegno che ha visto il PDG Giancarlo SPEZIE, gli Amici Biagio VALLEFUOCO del Ry Club Castel Sant’Elmo e Giuseppe AMETRANO del Ry Club Vallo della Lucania Cilento, coordinatori dello stesso, insieme a tutti gli IRRESISTIBILI Presidenti dei Rotary Club di Battipaglia, Paestum Centenario, Campagna Valle del Sele, Sapri Golfo di Policastro e Vallo della Lucania Cilento. Il Rotary è diventato AGORÀ, luogo di incontro e confronto tra esperti su valori storico archeologici, turistico economici, sociali ed enogastronomici per lo sviluppo del suddetto territorio
A Roccadaspide, domenica 20 ottobre, si è tenuta la I Domenica Distrettuale della salute, grazie al coordinamento del Ry Club Roccadaspide Valle del Calore, presieduto dal Presidente Giuseppe GUADAGNO, dai soci dello stesso sodalizio e da Tutti i Presidenti dell’AREA SUD del Distretto 2101.
Dalla Cultura della Salute alla Salute della Cultura. Tante le visite specialistiche effettuale, tanti gli aspetti medico scientifici e psicologici affrontati durante la mattinata, ospiti del sindaco della Città di Rocca e dei Sindaci di Altavilla Silentina e Castel San Lorenzo. Una giornata di “SALUTE” in aree di criticità assistenziale dove il Rotary è tornato ad accendere un “faro di attenzione”.
A fine mese sì è svolto il Seminario Distrettuale sulla “GESTIONE dell’EFFETTIVO” – PRESIDENT DAY, presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, grazie all’impegno di Daniela GRAVINO del Ry Club CAMPI FLEGREI, Luigi PANE del Ry Club AVERSA TERRA NORMANNA, Giuseppe DI CAPRIO del Ry Club SESSA AURUNCA, magicamente guidati dal PDG Marcello FASANO, dove oltre 250 soci hanno condiviso le linee guida per una gestione più moderna, agile ed efficace del Mantenimento e Sviluppo dell’Effettivo, e riflettuto sulla concreta possibilità di far “nascere” nuovi club sul territorio.
Il mese di novembre si apre con il CONCERTO della PACE, promosso dal Distretto e coordinato dai tre Rotary Club della Città di Caserta, che ospiterà tanti amici rotariani dei Distretti Sicilia/Malta, Puglia / Basilicata e Triveneto, guidati dagli Irresistibili Governatori Giuseppe PITARI, Lino PIGNATARO ed Alessandro CALEGARI. Un’altra buona occasione per vivere e condividere i VALORI del Rotary, in luoghi di Bellezza, Storia e Cultura.
Novembre, come ben noto a tanti, è il mese dedicato alla ROTARY FOUNDATION. Lo strumento operativo , che consente, a ciascuno di Noi, di poter “trasformare vite”, attraverso progetti che vengono sovvenzionati, se funzionali e rispondenti ai requisiti raccomandati dalla Commissione Distrettuale, che da quest’anno vede Giancarlo SPEZIE, suo Responsabile, sostenuto da Adriano RUSSO del Ry Club POMPEI, Paolo PALUMMO del Ry Club BENEVENTO , Carmen LORETO del Ry Club NOCERA INFERIORE APUDMONTEM, Rita MASSARO del Ry Club VALLE CAUDINA e Giamba FELICI del Ry Club NAPOLI.
In questi mesi ho profuso ogni energia, grazie anche all’aiuto dei FACILITATORI, coordinati dall’amico PDG Costantino ASTARITA, District Trainer – Facilitatore Distrettuale, per promuovere la CULTURA del DONO, che ci rende UNICI , perché volontari del far meglio il bene ; perché capaci di saper donare TEMPO, ASCOLTO e CONTRIBUTI ECONOMICI per progetti locali e globali, capaci di rendere il MONDO, un posto migliore in cui vivere e condividere la MAGIA del ROTARY.
Salerno, 1 novembre 2024
Keep In Touch