Dal nostro DG Salvatore Iovieno.

La ricorrenza della Giornata Mondiale della Polio, mercoledì 24 ottobre, rappresenta una grande opportunità per sensibilizzare le nostre Comunità sul problema della Polio, rimasta endemica in sole tre Nazioni: Nigeria, Afghanistan e Pakistan.
Quest’anno il poliovirus selvaggio ha causato un numero inferiore di nuovi casi di polio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma i recenti contrattempi in Nigeria -riclassificata tra i Paesi endemici a settembre 2016- sottolineano la necessità della vigilanza.
La polio, malattia molto contagiosa che può causare paralisi e talvolta la morte, purtroppo colpisce ancora e soprattutto i bambini di età inferiore ai cinque anni. Non esiste una cura definitiva, ma con soli 60 centesimi di dollaro di vaccino orale, un bambino può essere protetto dalla malattia per tutta la vita.
Viviamo un momento cruciale nella lotta per l’eradicazione globale della Polio e non possiamo tirarci indietro fino a quando l’ultimo bambino a rischio non sia stato raggiunto nella più sperduta capanna e immunizzato dalla Polio con la vaccinazione.
Quest’anno abbiamo anche assistito al più ingente e repentino approntamento del vaccino nella storia, allorché 155 Paesi e territori sono passati dal vaccino antipolio orale trivalente al vaccino antipolio orale bivalente. Quest’ultimo protegge non solo dai due ceppi ancora in circolazione ma riduce la probabilità di casi derivanti dal vaccino.
Questo è l’impegno assunto dal Rotary International e quindi da tutti noi rotariani.
Il Rotary ha contribuito con oltre 1,2 miliardi di dollari per l’eradicazione della polio da quando si è assunto l’impegno di combattere la malattia nel 1979. A questo ammontare saranno aggiunti altri 44,7 milioni USD, così come annunciato dal Rotary all’inizio di questa settimana.
Grazie anche alle innumerevoli ore di volontariato siamo riusciti a proteggere più di due miliardi e mezzo di bambini.
Dopo 30 anni, la Global Polio Eradication Initiative sta per fare storia con il raggiungimento dell’obiettivo di eliminare per sempre la polio, la seconda malattia

umana ad essere annientata. Siamo più vicini che mai alla completa eliminazione di questa malattia paralizzante che è stata ridotta del 99%.
È iniziato il “Countdown to History”.
Secondo il segretario generale John Hewko, “dopo aver eliminato la polio dalla faccia del Pianeta, non solo avremo garantito che nessun altro bambino potrà mai più essere paralizzato da questa terribile malattia, ma avremo gettato le basi per la prossima grande iniziativa mondiale sulla salute, qualunque essa sia”.
Perciò, “Basta così poco” per avere un mondo libero dalla polio e molte personalità di spicco e celebrità hanno accettato di aiutare il Rotary. UNISCITI ai tantissimi supporter e FAI LA STORIA, a fianco del Rotary.
Le attività che i club del nostro distretto metteranno in atto a favore della Polio, saranno registrate sul sito endpolio.org/it, dalla Redazione Comunicazione social e web, affinché sia promosso l’impegno di ogni singolo club, di ogni singolo socio verso un progetto mondiale che vede l’Italia al 4o posto nella graduatoria mondiale per eventi #EndPolio e #WorldPolioDay; visitando il sito, inoltre, sarà possibile ricevere informazioni su come partecipare, alle ore 0:30 del 24 ottobre (ora locale in Italia) all’evento di World Polio Day da Filadelfia, dal College of Medicine.
Per la Giornata Mondiale della Polio, aggiungi la tua voce, passa all’azione e mostra il tuo sostegno cogliendo quest’opportunità per collaborare alla raccolta fondi a favore del Programma Polio Plus, il primo e più ambizioso progetto promosso dal Rotary a sostegno della più grande iniziativa sanitaria che mira alla eradicazione globale della paralisi infantile.
Siate di Ispirazione”.

Salvatore Iovieno