Giornata Mondiale Rotary International contro la Polio

A cura di Giuseppe Giannetto

Gremito dalla sala al loggione, da un pubblico entusiasta di poter godere dell’esilarante spettacolo, “Dalle lasagne al brod…way” , e di poter contribuire alla campagna a favore della eradicazione della Polio, da anni portata avanti dal Rotary International, denominata  “Countdown ro History”, il teatro comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria ha ospitato un evento che ha visto partecipe tutta la città.   L’evento organizzato  in occasione della giornata mondiale Rotary contro la Polio, dai Rotary Club della città metropolitana,  dal  Rotaract di Reggio Calabria e dall’ Inner Wheel con i rispettivi presidenti Tommasina D’Agostino, Alessandra Testa, Angelo Ciappina, Giuseppe Mirarchi, Ferdinando Perrelli, Stefano Poeta, Giuseppe Squillace, Domenico Tamiro, Rodolfo Caminiti, Luciano Scarpone, Marco Cavalieri, Katia Poletti ,  tutto con  la  sapiente  guida del   Governatore Salvatore Ioveno e dal presidente della Commissione Distrettuale Progetti Rotary, Antonio Squillace che ha curato ogni particolare dell’iniziativa.   Una iniziativa volta anche a essere vicini con il  cuore e la mente al  concittadino Giacomo Battaglia ,artista orgoglio della città, ricoverato dall’estate scorsa a causa di un grave patologia neurologica.  Un itinerario all’insegna dell’allegria, tra i grandi successi degli anni ’30/’40/’50 passando per i favolosi e mitici  anni ’60 fino ad arrivare ai nostri ’70/’80/’90 con l’instancabile ed eclettico  Gigi Miseferi che con il suo fantastico spettacolo composto da canzoni, racconti e aneddoti, ha interagito  con il pubblico, con  Silvia Mezzanotte e   Pippo Franco, che con il suo esilarante show,   interpretando il nostro tempo  con un viaggio ironico dell’uomo imperfetto e rendendo  omaggio a Reggio Calabria come  “Capitale  del mondo”  E’ difficile raccontare in poche righe quello che è riuscito a creare sul palco l’istrionico Pippo Franco .

Una serata di divertimento che il Rotary Distretto 2100 con il Governatore ing. Salvatore Iovieno in sinergia con il Comune di Reggio Calabria, la Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, hanno voluto offrire alla città di Reggio Calabria.

Le considerazioni del governatore Salvatore Iovieno, nel suo intervento di saluto, hanno suscitato nei presenti grande apprezzamento per i progetti messi in campo dalla Rotary Foundation e dal Distretto 2100, rivolti alla: solidarietà,  gratuità,  disponibilità, al bene comune, al “servizio agli altri”, principi cardine e fulcro dell’essere rotariano.  E’   dal 1979 che grazie al Rotary International che i casi di poliomielite nel mondo sono diminuiti al 99.9% con tanti bambini vaccinati nella grande sfida per raccogliere quei fondi proprio per raggiungere quell’obiettivo del 100% della eradicazione della poliomielite. Ciò che sta facendo, e ha fatto, il Rotary insieme ai governi, ai vari partner, e a Bill Gates che hanno sposato questa causa, affiancato quest’anno anche dalla raccolta straordinaria “Una goccia per la Polio”, promossa dalla sig.ra Angela, consorte del Governatore Iovieno, è stato di un’importanza vitale per quelle popolazioni ancora affette dal dramma Polio. I club reggini hanno prontamente aderito con le loro donazioni e con l’organizzazione di questo bellissimo evento, esempio di solidarietà concreta a favore dell’eradicazione della Polio. E’ stato un impegno fondamentale per la lotta contro la Polio, due miliardi e mezzo  di bambini, nel mondo, dalla fine degli anni settanta ad oggi, hanno potuto avere un domani grazie allo spirito di servizio, al di sopra di ogni interesse che ha mosso i cuori e le menti di migliaia di rotariani nel   mondo. “Senza trionfalismi, senza graduatorie, senza altra esternazione mediatica che quella del valore rotariano, il Rotary è sempre stato vicino alle comunità, così come questa sera è l’intera città di Reggio Calabria a dimostrare grande senso di solidarietà, sostenendo il Rotary; sono i soci dei club reggini a  “Essere d’Ispirazione”, seguendo il motto del Presidente Internazionale Rassin, con il loro operare all’interno di un sociale sia vicino che lontano.” – conclude il Dg Salvatore Iovieno. Gli applausi seguiti al discorso del Governatore, hanno sottolineato il suo impegno e la disponibilità, nei primi mesi dell’anno distrettuale in cui ha viaggiato ininterrottamente  per tutta la lunghezza del Distretto 2100, al fine di confrontarsi con i club e i soci.  A premiare lo spettacolo è stata infine la standing ovation, alla bravura degli attori, e del messaggio di uno spettacolo che ha regalato a Reggio Calabria una grande lezione di vita e di solidarietà. “Un atto di solidarietà che può valere una vita e ripaga il dono con la moneta del cuore”.

Il post spettacolo ha confermato ancora una volta che Arte e Solidarietà sono una formula vincente, che misurata in cifre, ci racconta la sua validità: Visualizzazioni sui social evento con annessi like, tag e condivisioni 14.221 persone; visualizzazioni articoli web giornali ( fonti web giornali)  321.161 persone; articoli carta stampata n. 2 ( vendita del giorno gazzetta del sud Reggio Calabria e provincia 126.000 copie – altra testata non ho i dati) ; articoli web n. 11; interviste TV al governatore n. 4 ( non siamo in grado ad oggi di sapere l’audience ) possiamo presumere visti gli ascolti medi un 20.000 persone ; interviste Pippo Franco 1 ( non siamo in grado ad oggi di sapere l’audience ) possiamo presumere visti gli ascolti medi un 20.000 persone; messa in onda servizi n. 5 (Rtv  Rai 3 Calabria etcc)  ( non siamo in grado ad oggi di sapere l’audience ) possiamo presumere visti gli ascolti medi un 50.000 persone ; logo proiettato facciata non siamo in grado di dare un numero possiamo approssimare visto il corso Garibaldi ed i numerosi giovani presenti nella zona B’Art un migliaio di persone ); trasmissioni radiofoniche n. 9 a totale  circa 300.000 persone; persone presenti in teatro ( compresi rotariani – ospiti e autorità) circa 800. La ricaduta di immagine  in termini numerici, quindi, per approssimazione è di circa 850.000 persone – max 1.000.000 di  persone che sono venute a conoscenza evento attraverso i vari canali. Considerato ciò possiamo affermare con sicurezza: Polio: “Countdown to History

Rassegna Stampa dell’Evento

www.strettoweb.com_foto_2018_10_reggio-calabria-serata-b

www.corrieredellacalabria.it_cultura-e-spettacoli_item

www.citynow.it_pronto-la-serata-beneficenza-dalle-lasagn

Miseferi e Franco_ _Reggini non vi rass… come sta facendo Giacomo_ – strill

lacnews24.it_spettacolo_spettacolo-dalle-lasagne-al-bro

calabria.live_reggio-dalle-lasagne-a-broad-way-con-gigi