Trent’anni di service Rotariano costituiscono una tappa significativa per un club, sono trenta anni durante i quali uomini e donne, animati da un saldo spirito Rotariano, hanno donato parte di sé, del loro tempo e delle loro professionalità, al Club e alla comunità di Pompei.

Questo evento mi vede emotivamente ed affettivamente coinvolto perché il club di Pompei è stato gemmato dal mio Club, Castellammare di Stabia, e anche perché in questi anni ho molto frequentato questo club con numerosi incontri e confronti, sempre molto costruttivi e proficui. Pertanto, oggi sono onorato e felicissimo di condividere con voi questo momento così importante nelle vesti di Governatore del distretto 2100 per l’anno rotariano 2018/19.

Ringrazio tutti voi per i tanti service realizzati e per le numerose iniziative che sostanziano il valore della visione solidale e umanitaria del Rotary. Questo momento costituisce per tutti voi un’occasione per gioire insieme ma anche per riflettere su quello che è stato fatto, riconoscendo l’importanza della memoria storica che insegna ai rotariani di oggi a continuare con lo stesso impegno a diffondere i valori e le azioni del Rotary International nella comunità locale e nel mondo.

Grazie al suo messaggio universale il Rotary ha saputo trasmettere in ogni luogo del mondo il messaggio di pace, di tolleranza, d’integrazione, di comprensione; ha finalizzato la sua azione alla cura delle malattie, alla salute, all’alfabetizzazione, allo sviluppo economico e comunitario. Ed è proprio l’idea del servizio, del dono e dell’amicizia Rotariana che ha connotato l’azione dei tanti soci che si sono succeduti nel Club e ha permesso di realizzare tante azioni utili alla comunità.

Il club di Pompei ha svolto nel tempo, e continua a farlo, con impegno e dedizione, un ruolo propulsore per le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio, con l’obiettivo di dare vita ad una partecipazione sociale finalizzata a migliorare e valorizzare il territorio e la comunità in cui opera. Lo spirito rotariano ci porta naturalmente ad agire per progettare interventi, che non siano la beneficenza di un gesto o di un giorno, ma un’azione condivisa e mirata a rimuovere, o alleviare, le condizioni del disagio in modo duraturo, per dare la dignità e la speranza di un futuro migliore a chi si trova in difficoltà. Le nostre azioni devono sempre essere mirate alla realizzazione di un futuro di autonoma sostenibilità.

L’auspicio è che la forte motivazione e l’impegno che vi ha accomunato in questi trent’anni, insieme alla capacità di ognuno di voi di assumersi la responsabilità sociale, come strumento di service e azione a favore degli altri, continui a caratterizzare il vostro Club.

Lo spirito di servizio e del dono sono l’anima del Rotary e noi Rotariani dobbiamo essere d’ispirazione per tutta la comunità. Come ha sottolineato il nostro presidente Barry Rassin nel suo discorso sul tema Rotariano di quest’anno: Insieme possiamo agire… Cominciate con l’ispirazione! Siate di ispirazione