di Letizia Servillo*

Lo scorso 3 Ottobre 2020, presso il Centro Ippico MaDi di Acerra, il Rotary Club Acerra Casalnuovo A. Montano, guidato dalla Presidente Teresa De Dominicis, ha organizzato la seconda edizione del service “Cavaliere per un giorno“: Equitazione per Diversamente Abili (EDA), in sinergia con le associazioni #micolorodiblu e Apertamente il Mondo Interno Onlus. Nel rispetto delle disposizioni anticovid, sono stati organizzati piccoli gruppi per lo svolgimento delle attività e all’evento erano presenti anche l’assistente del governatore Michelangelo Riemma, il Presidente della Fellowship dei Cavalieri Rotariani Antonio Lombardi del RC Scafati Angri Realvalle e la presidente dell’associazione #micolorodiblu Marisa Gallucci.

Il processo di attività con i cavalli si è svolto gradualmente, portando il soggetto disabile a prendere pian piano confidenza con l’ambiente e con l’animale e svolgere vari esercizi sotto la guida di esperti operatori EDA.

Infatti, il contatto con un cavallo insegna al bambino autistico a servirsi di uno spazio relazionale diverso dal consueto. Grazie a questo ponte relazionale tra mondo interno ed esterno, facilitato dal contatto ‘pelle a pelle’, l’isolamento viene momentaneamente superato.

Così il mondo della persona autistica si arricchisce di stimoli, sensoriali e relazionali, senza tante parole, ma solo attraverso il calore di un contatto e di una carezza.

 

 

*Presidente Commissione Immagine Pubblica RC Acerra Casalnuovo “A.Montano”