Le cronache di questi giorni ci parlano di hacker, facebook, robot, droni e androidi vari.
Siamo ossessionati da una serie di interrogativi come:

Quale ruolo avrà l’uomo in questo mondo artificiale?
Stiamo transitando al transumano, al postumano…?
Saremo schiavi di “macchine pensanti” e di un’elite capace di dominarle? L’IA occuperà anche la sfera affettiva?
Il futuro avrà ancora bisogno dell’uomo?

Bando
Il Rotary Club Salerno a. f. 1949 indice un concorso sul tema della Intelligenza Artificiale (IA). Il presente bando chiede ai concorrenti la partecipazione con un lavoro sulla IA applicata alla scienza e alla tecnologia per la creazione di strumenti che aiutino l’uomo nel lavoro quotidiano e ne aumentino le potenzialità fisiche e intellettive.

Partecipanti
Possono partecipare al presente concorso gli studenti delle classi quarte e quinte dei licei e degli istituti tecnici cittadini i cui Dirigenti scolastici comunichino l’adesione del loro Istituto entro il 10 novembre 2018, al Rotary Club Salerno a f 1949 presso la Segreteria del Club previo appuntamento: dott. Giulio Trimboli Via Francesco Paolo Volpe, 19 – 84122 Salerno (SA) oppure e-mail: segretario@rotarysalerno.org indicando come oggetto: concorso Il futuro avrà ancora bisogno dell’uomo?

Modalità di partecipazione
I partecipanti dovranno produrre un lavoro, come persone singole o in gruppo composto da non più di tre studenti che sviluppino il tema
Il futuro avrà ancora bisogno dell’uomo?
In una delle seguenti forme:
A) saggio scritto della lunghezza massima di dieci cartelle;
B) presentazione in power point composto da non più di venti diapositive;
C) video avente durata massima di dieci minuti.
Detto lavoro dovrà essere inviato al sopra riportato indirizzo del Rotary Club Salerno con lettera di accompagnamento del Dirigente scolastico.

Tempi
Gli elaborati dovranno giungere al Rotary club Salerno entro le ore 12 del giorno 30 marzo 2019.

Valutazione
Entro 30 aprile 2019, una commissione del Rotary club Salerno a f 1949 esprimerà un giudizio insindacabile sui lavori, nel rispetto dei seguenti criteri di valutazione:
pertinenza, originalità, chiarezza espositiva/rappresentativa.

Premio
All’autore o al gruppo di autori del lavoro, rientrante nei criteri sopra esplicitati e classificato al primo posto, sarà assegnato un premio di € 1.000,00. Nell’occasione, saranno graditi ospiti del club, oltre l’autore/i del lavoro premiato anche il Sig. Dirigente scolastico ed i Sigg.ri Docenti che avranno svolto il compito di tutor dello studente/i vincitore/i del presente concorso.
Nel contempo invito i Sigg.ri Dirigenti in indirizzo voler favorire la partecipazione degli studenti interessati al tema del concorso che sarà introdotto dal Prof. Alessandro Ruggiero, Università di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Industriale il giorno 20 novembre 2018 alle ore 9,00, presso il Liceo “Alfano I” di Salerno. In caso di adesione superiore alle disponibilità logistiche del liceo “Alfano I”, sito alla Via dei Mille, 41, Salerno.
E’ necessario che i Sigg.ri Dirigenti scolastici indichino il numero degli studenti che parteciperanno alla lectio del Prof. Ruggiero entro il 10 novembre 2018.

Il Presidente del Rotary Club Salerno a.f. 1949
dott. Vincenzo Caliendo

Scarica il Bando completo:

BANDO per le scuole del Rotary Club Salerno