DGN 26-27 DISTRETTO 2101: GIUSEPPE NARDINI

Giuseppe Nardini, nato a Napoli l’8 luglio 1961
Vive a Napoli con la compagna Elisa Martano, docente di Storia e Filosofia, rotariana, socia del Club Isola di Procida
Ha tre figli: Alessandra, laureata in Filosofia – Semiotica, docente; Giulio laureato in Chimica, manager Amazon e Paola Medico Chirurgo
Medico Chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta; consulente tecnico per la psichiatria forense per il tribunale di Napoli.

Membro delle Società scientifiche italiane di Psichiatria, Epidemiologia Psichiatria e Psicoinfetivologia.Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’Ospedale Cotugno (Ospedali dei Colli) di Napoli, si occupa prevalentemente del disagio psichico delle persone affette da patologie infettive come AIDS-HIV e lotta allo stigma.

Si è formato nel campo della salute mentale lavorando prima nel servizio di salute mentale di Sarno e quindi in quello di Bagnoli Fuorigrotta dove si è occupato di approccio territoriale alle psicosi, strutture residenziali, riabilitazione psicosociale e lotta allo stigma della malattia mentale.

Il 24 giugno del 1997 entra nel Rotary nel club Napoli Est, per il quale nel 2012-13 riveste alla carica di presidente. Nel club riverte più volte cariche direttive, in particolare nel quinquennio 2014-19 conducendo la commissione pubblico interesse – progetti, promuove il rapporto del club con la comunità locale dell’area orientale di Napoli con la realizzazione di ben sette progetti locali d’interesse distrettuale attraendo tra l’altro oltre €100.000 d’impegni finanziari sulle attività del sito archeologico della villa romana di Ponticelli e favorendo la costituzione Gruppo Community Rotary per l’area orientale di Napoli.

Per l’anno 2021-23 ha contribuito alla costituzione del club Isola di Procida (designata Capitale Italiana della Culture per l’anno 2022). Ha presieduto il club per i primi due anni, riuscendo a consolidarne la compagine, a promuovere una presenza significativa del Rotary nella comunità dell’isola con la definizione di relazioni stabili con le istituzioni ed associazioni locali, facilitando il club neocostituito ad essere prima cooperante e poi proponente di progetti locali che hanno avuto per tutti gli anni dalla costituzione il riconoscimento di sovvenzioni distrettuali.

Per il distretto 2100 prima e 2101 poi ha più volte rivestito il ruolo di presidente della Commissione per i GROC-RCC – Gruppi Community Rotary periodo nel quale sono stati fondati 5 Gruppi. Nell’anno 2023-24 è stato presidente della Commissione distrettuale per la via d’azione di Pubblico Interesse (District community service committee) con la quale ha sviluppato il tema del rapporto tra Rotary Club e comunità locali incentrando l’attenzione sull’aspetto del contrasto alle povertà e su quello delle comunità patrimonio (convenzione di Faro)

Nell’anno 2023-24 è stato designato Governatore del distretto per l’anno 2026-27.

È donatore della Fondazione Rotary raggiungendo il riconoscimento di PHF +8