Introduzione: La parità di genere è fondamentale per contribuire a una pace duratura. Dal 2000, la risoluzione 1325 delleNazioni Unite garantisce alle donne la possibilità di partecipare alla costruzione delle condizioni di pace su un piano di paritàcon gli uomini. Nonostante ciò, gli Stati per lo più attualmente falliscono nel raggiungere l’uguaglianza di genere.  E tuttaviaci sono alcune esperienze positive, che EqualPower for LastingPeace ritiene meritino di essere riconosciute, incentrate sullafiducia e sulla capacità da parte delle donne di raggiungere la pace con metodi non violenti, invece che ricorrere alla forza per farla rispettare.

Chi siamo: EqualPower for LastingPeace è un’iniziativa che vuole potenziare l’impegno delle donne nel processo di pace istituzionale, sostenendo le organizzazioni femminili, scambiando le reciproche esperienze che consentono di condividere la conoscenza dei percorsi virtuosi adottati dalle donne nella costruzione della pace.   Il nostro progetto coinvolge leorganizzazioni femminili del Sudan e dell’Ucraina.   Questi paesi sono stati selezionati perché i loro conflitti hanno alcunesomiglianze, essendo basati su dispute sui confini, su ragioni culturali e sull’emarginazione delle donne da parte delleistituzioni ufficiali. Tuttavia, in questi contesti le donne stanno lavorando “al di sopra di ogni interesse personale” perguadagnare spazio politico. È essenziale per loro avere uno spazio comune in cui confrontare le loro esperienze suipercorsi per mediare i conflitti e educare le comunità e i volontari al lavoro di pace, o mentre guidano movimenti socialipacifici e manifestazioni pacifiche. Il trasferimento di know-how ed il consolidamento delle capacità acquisite costituiscono la prassi più efficace per garantire la sostenibilità dell’iniziativa a lungo termine.

Le nostre iniziative: Ci adoperiamo affinché le donne che edificano la pace condividano la visione del pensiero d’insieme, abbandonando cioè la logica del colpevole-responsabile per arrivare alla ricerca ed alla comprensione delle condizioni che hanno portato ai conflitti. Ci adoperiamo affinché esse possano progettare iniziative di pace, elaborare dichiarazioni di pace congiunte e creare corsi di formazione di impatto per le comunità locali, utilizzando l’educazione alla pace come motore peril cambiamento sociale; intendiamo organizzare seminari sulle esperienze di successo delle donne partecipanti ai colloqui di pace, diffusione radiofonica per creare consapevolezza sociale e una pagina web online con una memoria storica e informazioni per mostrare i principi, le intenzioni basilari e i risultati dei progetti messi in campo. Attraverso queste iniziative, le donne potrebbero apportare cambiamenti innovativi nella loro vita quotidiana e nelle comunità, creando solidarietàinternazionale ed energia di gruppo positiva.

Obiettivi: L’obiettivo principale è che le donne così addestrate possano responsabilizzare e galvanizzare le comunità localiad aderire alle iniziative di pace, alle azioni sociali ed ai dialoghi pacifici indipendentemente dalle differenze politiche,etniche e culturali.      È un’opportunità per amplificare e diffondere il successo delle donne; a partire da loro stesse e dalleloro comunità e oltre, le donne costruiscono empatia e creano comprensione reciproca e solidarietà tra le persone. L’obiettivo è la mobilitazione delle organizzazioni femminili internazionali e dell’opinione pubblica per sostenere le donnesudanesi e ucraine nei processi di pace.    Altro obiettivo significativo è creare una rete di donne che collaborano insieme inattività di pace congiunte, rafforzando così il messaggio delle donne e della pace a livello globale e dando visibilitàinternazionale ai conflitti che si verificano nei loro paesi.

Il nostro gruppo d’azione: I nostri beneficiari diretti sono le organizzazioni femminili in Sudan e Ucraina. I nostri beneficiariindiretti sono le comunità di cui fanno parte. I nostri partner sono l’Organizzazione Donne contro la Guerra, Sit Sitita Charitye Women of Ukaraine. Inoltre avremo una partnership con varie radio che saranno coinvolte in EqualPower for LastingPeace e diffonderanno messaggi di pace congiunti di donne sudanesi e ucraine. In Sud Sudan: Radio Tamazui, Radio ONUe Radio Miraya; in Uganda: Radio Vision; in Ucraina: Radio Ucraina; in Spagna: Copy Mad e Radio 3; in Italia: Radio Radicale e Radio Vaticano. Abbiamo anche una partnership strategica per la promozione e la raccolta fondi con il DistrettoRotary 2101 e puntiamo a una maggiore partnership con il Rotary International in tutto il mondo.

Presentazione Sara Formisano borse della pace