Segui la diretta: Clicca qui

Il 21 marzo 2021, in occasione della Giornata Rotariana della Salvaguardia Ambientale, i Distretti Rotary Italiani si uniscono per promuovere e valorizzare il tema della sostenibilità ambientale, un tema centrale per il quale il Presidente Internazionale Rotary A.R. 2020/2021, Holger Knaack, afferma che: “…c’è ancora tanto che possiamo fare…dobbiamo rendere prioritarie le questioni ambientali…”.

Il nostro Distretto 2100 celebrerà la Giornata con una manifestazione che si svolgerà a partire dalle ore 10:00 (collegamento attivo dalle 9:30) in diretta streaming collegandosi alla Web TV del Distretto 2100 o alla pagina Facebook dedicata al Progetto Distrettuale “Insieme per l’ambiente”.

Durante la manifestazione del 21 marzo saranno premiati gli studenti che avranno presentato i lavori migliori per il concorso.

 

Il Distretto 2100, insieme al Rotaract e all’Interact organizza il Concorso sulla Sostenibilità Ambientale nelle scuole superiori di primo e secondo grado (il bando al link: https://www.distrettorotary2100.org/insieme-per-lambiente-bando-di-concorso/). Più di 50 scuole hanno aderito e tutti i lavori prodotti sono inseriti negli eventi dedicati ai territori delle scuole sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/riciclocreativorotary.
I club, oltre a seguire il concorso nelle scuole, hanno strutturato varie attività inerenti la tematica, da quelle di natura puramente divulgativa a quelle più operative, coinvolgendo la comunità tutta e le istituzioni scolastiche, come:

  • Piantumazione di alberi con proprietà fitodepuranti contro lo smog e/o inquinamento del suolo presso aree urbane del centro e delle periferie;
  • Passeggiate e pedalate sostenibili lungo i corsi d’acqua, fiumi o laghi, zone di rilevanza fondamentale nei territori ricadenti nelle circoscrizioni dei club del Distretto, promuovendo la mobilità sostenibile;
  • Attività di clean up: Beach Cleaning, City Cleaning.

Il 21 marzo dalle 10:00 alle 12:00 in streaming su YouTube (https://www.distrettorotary2100.org/franco/) e Facebook (https://www.facebook.com/riciclocreativorotary) ci sarà la manifestazione con il programma:

  • La campagna nazionale – i 13 distretti per l’ambiente: il footprintcalculator (descrizione e compilazione online) http://www.footprintcalculator.org/.
  • Le attività ambientali nel Distretto 2100 (Rotary, Rotaract, Interact): le attività nei club e il concorso Insieme per l’Ambiente per le scuole del territorio.

La manifestazione si concluderà con la premiazione dei lavori in concorso.

Di seguito alcuni dei progetti realizzati o in via di realizzazione dai club.

  • Il Club Maddaloni Valle di Suessola, con Legambiente ed i Comuni Maddaloni lavora al Corridoio Verde Rotary, un cantiere verde per la riconversione ambientale e la bonifica.
  • GreenPills per il Rotaract Sorrento con attività di service divulgativo sui social anche con una serie di interviste a professionisti dell’ambiente parlando anche di tutela della biodiversità.
  • Rotary, Rotaract e Interact Sorrento insieme nel donare 2 biciclette a due studenti di famiglie in difficoltà per renderli autonomi e ridurre impatto ambientale di auto e bus.
  • Il Club Scafati-Angri Realvalle, con Interact e Rotaract e altri 3 club, organizzano una pedalata tra ambiente e cultura e finanziano 2 borse di studio universitarie per pista ciclabile sul fiume Sarno https://www.facebook.com/rotaryclubscafatiangri.
  • Il Club Acerra-Casalnuovo A. Montano, insieme a 6 club, pianta alberi nei parchi e nelle scuole del territorio, adotta con le scuole 7 kit di coltivazione idroponica e realizza un eco-murales https://www.facebook.com/rotaryclubacerracasalnuovo.
  • Il Rotaract Avellino dona cinque ulivi alla Casa di Riposo Rubilli per il progetto New Roots Around the Worldlanciato dai club brasiliani per l’emergenza degli incendi della foresta amazzonica.
  • Il Club Benevento ha adottato il fiume Sabato attraverso un progetto di educazione ambientale di tutela, valorizzazione e fruizione del tratto urbano del fiume, con WWF e LIPU.
  • Il Rotaract Corigliano Rossano Sybaris ha adottato una aiuola in collaborazione con l’associazione I Figli della Luna piantando alberi di ulivo e piantine sempreverdi.
  • Il Club Napoli Angioino, in collaborazione con i Lions, attraverso cinque forum su tematiche ambientali, sanità e turismo formeranno studenti che saranno chiamati a proporre riflessioni https://www.facebook.com/LiRo-di-Napoli-100621918601817.
  • Scuola ecosostenibile: il Club Cosenza Telesio accompagnerà una scuola per diventare plastic free attraverso la raccolta differenziata e l’installazione di dispenser di acqua.
  • Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla terra: il Club Torre Annunziata Oplontis, con 7 club, realizza un concorso ambientale nelle scuole e pianta alberi sul Vesuvio.
  • Il Club Sapri Golfo di Policastro, con il Comune di Vibonati, dona tre palme per il lungomare di Villammare e riqualifica un’aiuola limitrofa a un parco giochi per bambini https://www.facebook.com/RotaryClubSapriGolfoPolicastro.
  • Il Club Napoli Castel S. Elmo lancia un forte messaggio: con il Bio difendo me e l’ambiente! A tavola è possibile compiere la rivoluzione ecologica anche attraverso l’EcoFoodFertility.
  • Il Rotaract Club Nocera Inferiore Apudmontem e Nocera Inferiore-Sarno organizzano i convegni Ecomafia- Quali conseguenze? e Storia del fiume avvelenato sul fiume Sarno.
  • Il Club Torre del Greco Comuni Vesuviani attua il progetto Riforesti-Amo il Gigante dedicato al rimboschimento con 8000 piante della parte del Vesuvio distrutta negli incendi del 2017 https://www.facebook.com/rotaryclubtorredelgrecocomunivesuviani.
  • Il Verde dalla terra al cielo si pone l’obiettivo di realizzare orti e giardini sui tetti di Napoli coinvolgendo i Club Partenopei, i risultati poi inseriti in un fascicolo con informazioni utili.
  • Il Club Napoli Nord Est, con l’associazione Green School ha lanciato il concorso Il mare bagna ancora Napoli per opere d’arte in tema di valorizzazione ambientale nelle scuole.
  • Il Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto con 25 soci e Pro Loco Misericordia Montella ha organizzato passeggiate ecologiche anche con piantumazioni di alberi.
  • Il Club Caserta Luigi Vanvitelli dona al Comune di Caserta una serie di piante sempreverdi per opere di rimboschimento con proprietà fitodepuranti contro lo smog e l’inquinamento https://www.facebook.com/rotaryvanvitellicaserta/.
  • Il progetto Clean Up Together – Interclub calabrese – con capofila Catanzaro Tre Colli, con le Clean Box, consente la raccolta differenziata di guanti e mascherine: ditte specializzate provvedono allo smaltimento in sicurezza di questi rifiuti speciali https://www.facebook.com/rotaryclubcatanzarotrecolli/videos/345193699977022.
  • Le mura della scuola si colorano e si trasformano in una tela di arte e creatività!
    ICS Aldo Moro, all’interno del progetto A.R.I.A.Es, del Rotary Club Acerra Casalnuovo A. Montano, con il patrocinio del Comune di Casalnuovo di Napoli. È stato realizzato un Ecomurale con la vernice mangia smog.
  • Il Distretto 2100 ha premiato per Un corto per il Rotary il video Obsolescence regia di Jesús Martínez Tormo: In una discarica di rifiuti elettronici in Africa, c’è ancora un bambino che spera di riportare l’antico splendore nel suo villaggio. Un viaggio emozionante: https://youtu.be/LOBjM_79UKI.
  • I 27 soci rotary e i 17 soci Rotaract Ercolano Centenario hanno realizzato un clean up sulla spiaggia delle Mortelle, anche con Legambiente, Dernier, forum giovani, lega navale.