GUIDA ALL’ISTRUZIONE DUALE POST-DIPLOMA DELLA REGIONE CAMPANIA (EDIZIONE 2021)

Guida all’istruzione duale post-diploma nella Regione Campania

La Commissione Ulisse del Distretto 2101 del Rotary International ha realizzato una guida che vuole essere una breve e sintetica illustrazione delle possibilità di istruzione duale post diploma esistenti oggi nella Regione Campania. Essa è rivolta a tutti quei giovani che, una volta conseguito il diploma in una scuola secondaria, preferiscono non iscriversi all’Università e cercare una via più rapida per un inserimento lavorativo. Ed è rivolta anche a tutti quei giovani che, iscrittisi all’Università, dopo uno o due anni preferiscono abbandonare quella strada e cercare una via più breve per un inserimento professionale.

L’istruzione duale risponde proprio a queste esigenze comuni alla maggioranza dei giovani diplomati e si concretizza attraverso gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, che operano in un contesto lavorativo reale e offrono un percorso di studio mirato all’acquisizione di competenze professionali specifiche rispondenti alle esigenze e alle richieste delle industrie presenti sul Territorio. La formazione avviene in modalità “duale” essendo basata sull’alternanza tra lezioni in aula e formazione pratica in contesti lavorativi con docenti provenienti sia dal mondo della scuola sia dalla dirigenza delle imprese coinvolte. Alla fine di un cammino di solito biennale si ottiene una qualifica specifica in un settore professionale richiesto dall’industria, quindi favorevole a uno sbocco professionale immediato in loco.

L’istruzione duale è quindi un modello ideale di formazione post-diploma che consente di preparare quei tecnici specializzati che sono il motore trainante dell’industria, e offrire a quest’ultima personale già istruito e idoneo ad un immediato inserimento nei suoi quadri intermedi.

Scarica la guida PDF
Scarica il pieghevole della guida
Torna alla pagina precedente
Torna alla Home Page progetto Ulisse