Lunedì 14 gennaio, nei suggestivi saloni del Circolo “La Staffa”, il RC Napoli Sud Ovest ha ospitato il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On.le Sergio Costa. Alla Conviviale hanno, altresì, partecipato l’Assistente del Governatore Paolo Cascone ed il Presidente del R.C. Chiaja, Sandro Baratta. Dopo l’Omaggio alle Bandiere ed il Tocco della Campana, il Presidente del Club, Pilar Tozzi, formulati i rituali saluti ai Dirigenti Distrettuali e di altri Club intervenuti al prestigioso incontro, nonché al Prof. Paolo Tesauro, anch’egli presente in sala, ha dato la parola al Ministro Costa il quale ha illustrato ai soci ed ospiti, che numerosi hanno partecipato alla Conviviale, un’esaustiva e stimolante relazione sul tema “La tutela dell’ambiente: innovazioni normative e prospettive future”. Molteplici gli argomenti trattati dall’illustre relatore nel corso del proprio intervento; tra gli altri: il Piano Energia e Clima per effetto del quale entro il 2030 i consumi energetici saranno ridotti del 43% ed il ricorso alle rinnovabili subirà un incremento di circa 30 punti percentuali; la realizzazione di servizi di osservazione e prevenzione degli impatti dei cambiamenti climatici nelle aree naturali protette nazionali, terrestri e marine, e nei siti di importanza comunitaria (SIC); l’imminente inaugurazione del “Centro per il clima e lo sviluppo sostenibile dell’Africa” che affonda le sue radici in una proposta presentata dal governo italiano al G7 dei ministri dell’Ambiente del 2017 per aumentare efficacia, sinergie e complementarietà dell’azione per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi e dall’Agenda 2030. Al riguardo il Ministro Costa ha evidenziato che l’Italia vuole così continuare a giocare un ruolo di primo piano nella lotta ai cambiamenti climatici, per la sicurezza alimentare e la crescita economica del continente africano, contrastando così le sorgenti di instabilità che alimentano il fenomeno migratorio della popolazione.

La varietà degli argomenti trattati con evidente passione politica ed elevata competenza tecnica ha propiziato l’attiva partecipazione dei soci presenti che, al termine della descritta relazione, hanno ulteriormente sollecitato il Ministro con accattivanti domande sui temi analizzati.

Al termine dell’intervento il Presidente del Club ha inteso omaggiare il Ministro donandogli, in uno al gagliardetto del Club, la “Cassa del Mezzogiorno” che raccoglie al proprio interno prodotti alimentari di economia sociale, realizzata dalla Cooperativa Resistenza Anticamorra che gestisce il “Fondo Confiscato Amato Lamberti”, ove il 21 marzo p.v. – Giornata della Legalità – si procederà alla piantumazione del Limoneto Rotary Gruppo Partenopeo.