Prosegue a cura dei Distretti Italiani del Rotary International l’iniziativa che propone per l’anno 2019- 2020 il tema “La legalità e l’Etica nel Web: uso corretto e responsabile”, finalizzato a favorire nei giovani lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.
Il Rotary Club Cropani, unitamente al RotarAct e all’InterAct, anche per l’anno Rotaryano in corso ha proposto a tutti gli studenti degli Istituti Scolastici del Territorio di pertinenza l’iniziativa secondo le articolazioni indicate nel bando.

Al concorso, come ogni anno hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Ilaria Alpi” di Botricello – Dirigente scolastico e Socia del Rotary Prof. Isabella Marchio – che condivide in pieno l’iniziativa e l’attenzione a benefico delle nuove generazioni patrocinata dal Rotary Club Cropani.

Giovanni Falcone asseriva che “La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni” – afferma il Presidente Pietro Pitari.

Il concorso promosso dal Rotary International – Distretti Italiani – parte dall’assoluta necessità di educare gli studenti delle scuole sul tema del bullismo e del cyberbullismo, fenomeno sociale in continua evoluzione, soprattutto se si sposta l’attenzione verso il mondo dei social media, canali che veicolano in maniera immediata, atti come umiliazioni subìta dalle giovani vittime e che più che in altre occasioni può diventare episodio di pubblico dominio, portandole così ad azioni drastiche. Insegnare la tolleranza, la condivisione, il mutuo appoggio, il rispetto della diversità che sia di preferenze, di religione o altro è fondamentale per formare esseri umani migliori – commenta la Presidente Incoming Gina Tallarico.

A conclusione del concorso il Rotary Club Cropani intende divulgare gli scritti realizzati in modo che possano diventare un messaggio positivo all’interno delle diverse “reti sociali”.

Giovanni P.