“Un evento straordinario che ha fatto splendere di luce rinnovata ed intensa l’isola di Capri, illuminandone gli animi di tutti e conquistandone i cuori di ciascuno…Un’emozione indescrivibile; la vita scorre troppo veloce… ciascuno con i propri pensieri, le proprie croci sul cammino, le proprie emozioni e mai il tempo di pensare, di riflettere…siamo tutti sotto lo stesso Cielo… e la notte delle stelle paraolimpiche, patrocinata dal Comune di Capri e dal CIP Campania, ha illuminato gli animi. Questo è il nostro Rotary che ci vede uniti nella lotta alle diversità, garanti della condivisione e saldamente ancorati al nostro dettato costituzionale nella realizzazione dell’eguaglianza sostanziale, sugellata dalla sigla di un gemellaggio con il RC Forte dei Marmi, nella persona del Presidente Andrea Casali, che ha condiviso nell’immediato le linee direttive di un percorso, di “Sport Senza Barriere”.
Questo il commento della presidente del Rotary Club di Capri, Maria Teresa Stile, al termine di una serata particolare, “La notte delle stelle paraolimpiche”, organizzata e promossa dal Grand Hotel Quisisana, dal Rotary Club Isola di Capri, dall’associazione Capri senza barriere. Presente alla manifestazione Andrea Casali, presidente del Rotary Club Forte dei Marmi, con il quale il Club di Capri ha sottoscritto un gemellaggio. La serata che ha visto raggianti, nei loro abiti smaglianti, gli atleti dell’Associazione sportiva dilettantistica Gabry Dance nell’ottica di abbattimento delle “barriere” in un percorso di socializzazione e realizzazione del principio di eguaglianza sostanziale, così come previsto dal nostro dettato costituzionale. Presenti all’evento, il ballerino di “Ballando con le Stelle”, Simone Di Pasquale, e il Maestro Gabriele Cretoso dell’Associazione sportiva dilettantistica Gabry Dance, che ha curato nei minimi dettagli e particolari l’esibizione degli atleti.
Al termine della manifestazione la presidente del RC Isola di Capri, Maria Teresa Stile, oltre ad esprimere la propria soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa che ha visto impegnato il Rotary, ha rivolto “un ringraziamento speciale alla straordinaria organizzazione di “Capri Senza Barriere” con il Presidente Michele Lembo e la vice Marisa Zanichelli, Associazione che lotta in prima linea ogni giorno sul territorio di Capri e che è riuscita con la sua determinazione ad unire le principali associazioni che operano sul territorio. Analogo ringraziamento va al ballerino Simone Di Pasquale di “Ballando con le Stelle” e al Maestro Gabriele Cretoso della Associazione sportiva dilettantistica Gabry Dance, ideatore di tutto lo spettacolo, dalla coreografia alle musiche, alla amorevole dedizione per i Suoi atleti. Prendersi cura dei giovani ogni giorno dona gioia e infonde la forza e la speranza ai ragazzi della sua scuola; ma ancora, un grazie di cuore, con l’ammirazione più profonda, a tutti gli atleti che ci hanno trasmesso con gioia i valori della vera vita. Insieme si va avanti … e … più lontano … e questo è in linea con il motto annuale “il Rotary delle Comunità”, scelto accuratamente dal Governatore Ugo Oliviero che si aggiunge al tema portante presidenziale “Create hope in the World”, “Creiamo speranza nel mondo”, come ha confermato il Presidente del Rotary International, Gordon R. McInally, nel corso del suo recente incontro di Napoli con i Club della Campania”. Un ringraziamento va alla proprietà del Quisisana con Adalberto Cuomo, che con generosità nella solidarietà dei valori cristiani ha permesso la realizzazione di questo evento la cui importanza è data dalla partecipazione di numerosi sponsor tra i quali il prefetto del Club, Costanzo Porta, che ha contribuito non solo come rotariano bensì con il supporto della sua personale attività professionale; il Presidente Commissione Progetti Antonino Moccia, che con la sua Fabbrica della Pasta ha dato il benvenuto agli atleti. Un vivo ringraziamento va al sindaco di Capri Marino Lembo, che ha accolto da subito con entusiasmo il progetto.
Keep In Touch