Lettera del mese di agosto 2021
Oggetto: Lettera di Agosto, mese dell’Effettivo e Sviluppo di nuovi Club
Carissimi Amiche e carissimi Amici del Distretto 2101,
siamo alla vigilia delle Vostre meritate vacanze che, spero, possiate godere in salute, serenità e in armonia con i Vostri cari, per ritemprare il Vostro spirito.
La ruota del Rotary, però, non si ferma mai e continua a girare e, con essa, la attività mia personale di guida del Distretto, insieme alla Squadra che mi affianca, che ringrazio calorosamente.
Ho già effettuato 12 visite ai Club, e, dovunque, pur nella diversità e nella peculiarità dei diversi Club e territori, ho trovato calore, entusiasmo, partecipazione, accoglienza, progettualità, e, soprattutto, grandissima soddisfazione per la possibilità che abbiamo avuto di poterci incontrare in presenza, potendoci finalmente abbracciare e guardarci negli occhi, pur nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.
Il mese di Agosto è dedicato dal Rotary all’effettivo e allo sviluppo di nuovi Club. Nel corso delle visite ho potuto già apprezzare la vivacità e la freschezza delle componenti giovanili della nostra meravigliosa Associazione, i giovani del Rotaract e i ragazzi dell’Interact, verificando la efficacia del processo di integrazione fra Rotaractiani e Rotariani.
L’attenzione alle nuove generazioni è uno degli impegni prioritari del nostro anno di servizio e tanti progetti sono a loro dedicati.
Cominciamo a pensare all’effettivo partendo dalle nostre associazioni giovanili. Poniamo particolare impegno a sostenere i ragazzi dell’Interact. Sono quelli che, probabilmente, hanno sofferto di più le restrizioni sociali imposte dal lock-down per l’emergenza pandemica, allontanandosi, nell’anno precedente dall’associazione. Chiedo questo ai Rotariani e ai Rotaractiani, loro fratelli maggiori.
Shekhar Mehta pone l’incremento dell’effettivo come uno dei più importanti obiettivi dell’anno. “Each one bring one” e “Do more Grow more” ci dice Shekhar. Che ognuno ne porti uno, fare di più, crescere di più. Raccomanda un obiettivo di crescita mondiale da 1.200.000 a 1.300.000 Soci nell’anno, obiettivo forse un po’ troppo ambizioso in Europa e in Italia.
Primo nostro obiettivo la retention. Confidiamo che fare in presenza le visite ai Club, le riunioni, gli eventi distrettuali, contribuirà senz’altro a riavvicinare qualche Socio un po’ distaccato a causa del lock-down. A questo scopo punta anche la riedizione della rivista distrettuale in formato cartaceo, oltre che informatico sul sito, con sei numeri bimestrali che saranno spediti a domicilio ad ogni Socio, con la regia dell’ottimo Pino Blasi. La stabilizzazione dei Club in difficoltà di membership sarà un preciso obiettivo del Distretto che si impegnerà al loro sostegno.
Secondo obiettivo l’espansione. Dobbiamo avere la capacità di attrarre nuovi soci di qualità, riconoscendo intorno a noi quelle persone con lo spirito già rotariano ma non ancora entrati nella nostra splendida associazione. Con grande attenzione a giovani con meno di 40 anni, donne , ex Rotaractiani, Alumni, alle nuove professioni, alla doppia affiliazione Rotary-Rotaract. Con i suoi 5.700.000 abitanti circa e gli attuali 70 Club Rotary e 46 Rotaract, la Campania ha territori che meritano la nascita di nuovi Club. Ci impegneremo, con la commissione dedicata, a colmare questa lacuna con la creazione di almeno 3 nuovi Club, anche con nuove tipologie di Club, come suggerito da Shekhar Mehta.
Abbiamo già creato i nuovi Club Isola di Procida e Ulisse 2101-Golfo di Napoli, grazie all’impegno di cari Amici, e a Loro faccio i miei sentiti auguri di un brillante e fulgido percorso rotariano.
Di tutte queste cose discuteremo nel Seminario dell’Effettivo (Membership), che si terrà a Caserta il prossimo sabato 11 settembre mattina. Nel pomeriggio dello stesso giorno continueremo con il Seminario della Leadership e President day dove avremo tre relazioni di ospiti di eccezione e daremo voce ai Presidenti.
Sarà il primo evento distrettuale in presenza e potremo finalmente celebrare, insieme, la nascita del nuovo Distretto 2101. Cercheremo di farlo in maniera “ibrida”, con videoripresa sul sito distrettuale e sui canali social, per raggiungere anche i Soci che non potranno essere presenti fisicamente all’evento. Buone vacanze, buon Rotary, con l’impegno di “servire per cambiare vite”.
Keep In Touch