Carissime Amiche ed Amici, Soci del Distretto Rotary 2101.
Giovani Amici del Rotaract.
Siamo entrati nel mese di agosto, secondo mese di attività del Distretto Rotary 2101, a.r. 2024 – 2025, che si è già distinto per un un’importante quantità e qualità progettuale. Tanti sono i Rotary Club, guidati dagli Irresistibili Presidenti, che hanno saputo “lasciare” impronta sul terreno e non sul divano felicità nel mese appena vissuto.
Un Rotary “Aperto per Ferie”, attento all’ascolto, curioso, pronto ad agire per il Prossimo.
Vale per tutti, ricordare, il primo protocollo d’Intesa tra il Distretto LIONS 108 YA ed il Distretto Rotary 2101, che ci ha visti siglare pubblicamente, in occasione dell’Incontro programmatico Lions di Salerno, l’impegno a realizzare, in modo condiviso, il Progetto “SEA FOR ALL”, Il mare per tutti, presso il Centro Velico Anemos di Pioppi.
Numerose le attività dedicate alla “salute materno infantile” ed alla raccolta fondi destinati alla Rotary Foundation, al Corporate Program del R.I., il progetto END POLIO NOW, che ha visto centinaia di soci ed amici, incontrarsi e condividere, eventi di alto senso associativo ed etico.
La Famiglia Rotariana ha ribadito in modo esplicito il desiderio di essere parte attiva delle rispettive Comunità di riferimento, aumentando la capacità di coinvolgimento sia dei soci sia delle Associazioni a noi prossime per finalità, determinando una migliore azione, una realizzazione di progetti, capace di avere un maggiore Impatto Sociale Positivo Misurabile.
I progetti, sono gli strumenti necessari per testimoniare nella concretezza del “saper fare meglio il bene”, i nostri valori (Integrità, Diversità, Fellowship, Leadership, Service) che sono capaci di renderci uniti, nella reciproca diversità, e pertanto capaci di realizzare “azioni straordinarie”.
L’Azione, altro non è che lo spazio di libertà in cui cerchiamo, ciascuno, di dare un senso alle nostre vite, ben diversa sia dal lavoro sia dall’opera.
L’Azione realizzata, non è destinata, esclusivamente, ai Soci del Club, in cui specchiarsi, e renderci orgogliosi di quanto siamo stati bravi, bensì è orientata, offerta, donata alla Comunità, che è destinataria privilegiata della stessa, attraverso la quale, “trasformare vite”.
I nostri territori, le persone che vivono quotidianamente intorno a Noi, ci riconosceranno veri Leader del Bene, solo quando avremo sviluppato la capacità di soddisfare i bisogni, occupare spazi lasciati vuoti da altri, trasformare il caso e soprattutto di “non lasciare nessun indietro”.
L’effettivo, il numero di soci del Rotary di ciascun club, potrà aumentare il proprio numero, solo attraverso la qualità dei progetti offerti, dei sorrisi donati, che sarà l’autentico lievito, per rendere , dapprima, tutti Noi orgogliosi di essere parte della Famiglia rotariana ;e successivamente poter essere, per i rotariani senza distintivo, che saranno cooptati, per le rispettive conoscenze e competenze, nei club, Noi stessi, un esempio credibile, perché testimoni attivi di un’ Azione Buona.
Il mantenimento e lo sviluppo dell’Effettivo, devono rappresentare il primo step della vita di un club, che solo in tal modo saprà essere “soggetto sociale” contemporaneo, capace ed efficace, attraverso i suoi membri, di essere protagonisti del “Camminare insieme, servire con gioia” per vivere e condividere la Magia del Rotary.
Keep In Touch