Mese dell’acqua, servizi igienici e igiene

Le difficoltà di approvvigionamento dell’acqua e di accesso alle strutture igienico-sanitarie costituiscono uno dei maggiori problemi sanitari del mondo e uno dei più difficili da risolvere.

Acqua pulita, strutture igienico sanitarie adeguate ed educazione all’igiene personale sono elementi imprescindibili per una vita salutare e feconda.

Quando i bambini hanno facile accesso all’acqua e alle strutture igienicosanitarie, le malattie trasmissibili diminuiscono, con ricadute positive sullo stato di salute e la frequenza scolastica.

Promuovendo i programmi idrici, i servizi igienici e igiene (cosiddetti programmi WASH) i Rotariani mobilitano le risorse, formano partnership e investono in infrastrutture e formazione che migliorano le reti idriche e facilitano l’approvvigionamento dell’acqua.

Il Rotary ha lavorato per decenni, in particolare attraverso gli oltre 1000 progetti WASH sovvenzionati dalla Rotary Foundation, per consentire alle popolazioni meno fortunate il rifornimento di acqua pulita scavando pozzi, allestendo fognature, fornendo filtri e installando servizi igienici. Ma la sfida più grande è arrivata dopo l’installazione delle strutture, quando la manutenzione è stata lasciata alle popolazioni locali. Pompe per l’acqua arrugginite e impianti igienico-sanitari fatiscenti sono reperti comuni in alcune parti dell’Africa, del Sud America e dell’Asia meridionale, monumenti a progetti di servizio che

si sono rivelati insostenibili nel tempo. “Tutti i progetti idrici e sanitari del Rotary vengono dal cuore ed hanno le migliori intenzioni, ma molti di essi non sempre hanno soddisfatto le reali esigenze della comunità”, ha dichiarato F. Ronald Denham, socio fondatore ed ex presidente di Water and Sanitation Rotarian Action Group, secondo il quale nessun progetto ha successo a meno che la comunità locale non sia in grado di gestirlo nel tempo.

E quindi sono fondamentali le collaborazioni con organizzazioni che forniscono risorse complementari, finanziamenti, tecnologia, contatti, conoscenza ed altre competenze.

A tale proposito, quest’anno ricorre il decimo anniversario della Partnership Rotary-USAID che ha riunito comunità e risorse per fornire acqua potabile, strutture igienico-sanitarie ed educazione all’igiene nei Paesi in via di sviluppo, con il Rotary che si è fatto carico di realizzare una rete globale per raccogliere fondi, radunare volontari e supervisionare la costruzione delle strutture, mentre USAID ha fornito il supporto tecnico per progettare e realizzare le iniziative e fornire alle agenzie locali la capacità di gestire e mantenere i sistemi.

Ma in questo mese ricorre anche il cinquantennale della fondazione del Rotaract, avvenuta il 13 marzo 1968 a Evanston, Illinois. Il Rotaract è una straordinaria realtà, viva e attiva nell’azione sociale e umanitaria, che contribuisce ad affrontare le esigenze della comunità e a promuovere l’amicizia e le doti di leadership fra i giovani.

Il Consiglio di Legislazione 2019 ha emendato i documenti costitutivi del Rotary International per affiliare i Rotaract club. E pertanto aumenta in modo significativo l’importanza dei Rotaractiani nell’ambito della famiglia del Rotary, come individui pronti ad agire e come parte integrante del nostro nuovo Piano d’azione.

La presenza dei club Rotaract nel nostro Distretto è la più importante in Italia sia per numero di Club presenti, sia per numero di iscritti e le giovani e i giovani rotaractiani rappresentano una parte fondamentale del presente e del futuro del nostro Rotary.

Cogliamo questa ricorrenza per incontrarci con loro, per promuovere quei valori comuni che ci uniscono per progettare azioni condivise nei principi del service rotariano.

Massimo Franco

BACHECA

Rivista on line sul sito web del distretto 2100
Per leggerla clicca qui

Prevenzione COVID
I consigli di Capitan MAX

clicca qui

RISORSE

D2100

Il nostro distretto
clicca qui

Organigramma distrettuale
clicca qui

D2100TV la TV del Distretto
clicca qui

Foto Gallery:
clicca qui

Premio:
Insieme per l’ambiente
clicca qui

AGENDA

clicca qui