Cari amici,

siamo giunti alla fine di questo anno Rotariano… È stato un anno impegnativo e ricco di service e progetti che hanno dato lustro al Distretto 2101. E di questo devo ringraziare i club che hanno saputo interpretare le istanze ed i bisogni delle comunità di riferimento.

In questi ultimi mesi si stanno portando a termine tutti i District Grant ed è doveroso fare i complimenti a tutti voi per l’impegno e il valore dei progetti presentati e realizzati.

Cosa resterà…

innanzitutto resterà il profondo senso di gratitudine per tutti voi…

Ho conosciuto persone bellissime, con molte delle quali si è creato o rinsaldato un rapporto di amicizia che rimarrà immutato nel tempo… Ho viaggiato in lungo e largo nella nostra regione, e conosciuto ed apprezzato realtà culturali, professionali e soprattutto umane che rimarranno impresse nella mia memoria… Ho appreso tantissimo e toccato con mano usi ed abitudini differenti, ma interconnessi dal sentire comune e dalla profonda condivisione dei nostri valori fondanti.

Esco sicuramente molto arricchito da questa esperienza, da tutti i punti di vista, e spero vivamente di aver condiviso con tutti voi le sensazioni che di volta in volta mi venivano trasmesse. Ho cercato di essere vicino a tutti, curando particolarmente i club delle aree periferiche, dove, peraltro, sono più stretti i rapporti con le comunità di riferimento. Al tempo stesso ho lavorato in una dimensione internazionale, e sono particolarmente felice che l’anno che si conclude è stato impreziosito dalla visita contemporanea del Presidente Internazionale Gordon McInally e del Presidente della Commissione Rotary Foundation Barry Rassin.

Lascio nelle mani capaci di chi mi seguirà un Distretto in buona salute, proiettato nel futuro, animato da fermento democratico e volontà partecipativa, insomma un Distretto perfettamente specchiato in un mondo che cambia rapidamente.

Mi mancheranno le discussioni, le foto, le goliardie, la simpatia e l’affetto con cui sono stato accolto nei Club. Mi mancherà l’atmosfera che si è creata in ogni occasione, la cortesia ed il garbo, la disponibilità al confronto che avete sempre mostrato. Mi mancheranno i rapporti quotidiani con la mia squadra, il mio “Dream team”, senza la quale nessun evento sarebbe stato possibile…

Continueranno invece le Fellowship rotariane (giugno è il mese delle fellowship): gruppi internazionali formati da Soci che condividono le stesse passioni e che offrono l’opportunità di divertirsi, fare nuove amicizie e vivere appieno l’esperienza nel Rotary. Ad oggi esistono 115 Circoli Rotary attivi nel mondo, che si possono suddividere in diverse aree. In Campania abbiamo una valida rappresentanza dell’International Fellowship of Scouting Rotarians, Rotarians Gourmets, Cavalieri Rotariani, gruppi di rotariani accomunati da interessi e passioni comuni, grazie ai quali creano legami e migliorano la capacità di fare service.

Continuerà l’appartenenza al mio club, il Rotary Napoli Sudovest, di cui tornerò ad essere socio attivo, con l’orgoglio di essere stato protagonista e partecipe di una splendida e straordinaria avventura.

Cari amici, le sensazioni che ho cercato di esprimere le condivideremo al Congresso Distrettuale che si terrà il prossimo 29 giugno nella sede universitaria di Scampia. Sarà un momento di confronto, di resoconti, di commozione al ricordo dei tantissimi momenti toccanti trascorsi insieme ma anche di condivisone di programmi proiettati nel futuro per continuare, ora e sempre, a creare speranza nel mondo.

Un abbraccio forte a Voi tutti.

Napoli, 1° giugno 2024