Oggetto: Lettera di Marzo, mese dell’ “Acqua e strutture igienico-sanitarie”
Carissime Amiche e carissimi Amici del Distretto 2101,
lo scorso mese di febbraio ha visto, finalmente, una lenta, graduale, ma netta frenata della pandemia, con attenuazione delle restrizioni. La luce torna a risplendere in fondo al tunnel e abbiamo gradualmente ripreso a vederci in presenza, senza dimenticare che ancora una volta la comunità rotariana del nostro Distretto ha dimostrato la sua incredibile capacità di adattamento rispolverando la tecnologia per riprendere gli incontri a distanza su piattaforma, continuando tutte le attività progettuali in corso e di solidarietà verso i meno fortunati. L’arma principale resta la vaccinazione, come raccomandato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle più importanti associazioni scientifiche del mondo ed italiane.
Questa luce è purtroppo oscurata dai venti guerra che soffiano forti nella nostra Europa, nella non lontana Ucraina, e i 14 Governatori d’Italia, San Marino e Malta, a nome di quasi 40.000 Rotariani, esprimono unitariamente la ferma condanna di ogni violenza auspicando la via diplomatica per il conseguimento di una Pace giusta e duratura e affiancandosi alle Istituzioni per qualsiasi iniziativa a sostegno del popolo ucraino.
Il nostro DGE Alessandro Castagnaro ha partecipato alla Assemblea Internazionale, virtualmente su piattaforma, e si appresta agli importanti seminari di formazione per i dirigenti eletti. A Lui e alla Sua squadra rinnovo i nostri più affettuosi auguri per uno splendido anno, ricco di successi e realizzazioni per le nostre comunità, all’insegna della continuità e della condivisione. Il mese di marzo è dedicato dal Rotary all’ “Acqua e strutture igienico-sanitarie”.
Il corpo umano è costituito da acqua per il 60-70% in media, a seconda delle età. Questo già spiega quanto sia importante l’acqua per la vita sul pianeta terra e per l’uomo!
Ma molte aree del mondo, soprattutto in Africa, nell’America Centrale e Meridionale e nel Sud e Sud-Est dell’Asia soffrono per la assenza di acqua sicura. Quante volte abbiamo visto filmati di donne che facevano lunghi percorsi per prendere dell’acqua da fonti precarie per poi portare con fierezza poveri contenitori sulla loro testa. La stessa Calcutta, città del nostro Presidente Internazionale, ha larghe zone sprovviste di fogne, con liquami che scorrono in rigagnoli all’aperto dove giocano i bambini!
Il Rotary si è sempre distinto nel migliorare la disponibilità di acqua sicura in ogni parte del mondo a fianco di comunità meno fortunate. Il gruppo WASH (Water and Sanitation Rotarian Action Group) si è prodigato per progetti idrici e sanitari sottolineando l’importanza di un approccio basato sui bisogni e la sostenibilità nei progetti.
La creazione di infrastrutture che migliorano le reti idriche e le strutture igienico-sanitarie e facilitano l’approvvigionamento dell’acqua, scavando pozzi, allestendo fognature, fornendo filtri e installando servizi igienici, hanno consentito alle popolazioni meno fortunate il rifornimento di acqua pulita e sicura. Ma ancora più importante è stato l’impegno per la formazione delle popolazioni locali dopo l’installazione delle strutture, quando la manutenzione e la gestione è stata lasciata alle popolazioni locali, unitamente alla educazione sanitaria necessaria per l’uso appropriato dell’acqua e la prevenzione di malattie trasmesse attraverso l’utilizzo non corretto di cibi e le bevande.
Ciò per evitare quello che succedeva spesso in passato e cioè che attrezzature e strutture installate correttamente e ben accolte, si deteriorassero successivamente per scarsa o cattiva conoscenza o manutenzione delle stesse, oppure che si contraessero malattie per scarsa igiene personale e generale.
Ad Assisi nel 2011 si svolse il memorabile Convegno “Sorella Acqua” importante occasione di riflessione e stimolo all’azione, premessa alla carta rotariana dell’acqua che recita “l’acqua è un bene prezioso indispensabile per la vita umana. Essa deve essere un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti”.
Dal 7 al 13 marzo 2022 si celebra la settimana mondiale del Rotaract. Il Distretto 2101 è sempre a fianco dei nostri Rotaractiani che consideriamo Rotariani per fascia di età fra 18 e 35 anni. Il processo di elevazione ed integrazione è sempre più vivo e all’attenzione del prossimo Consiglio di Legislazione. Dal 2 al 6 marzo a Firenze si svolgerà il RYLA nazionale al quale parteciperà una nostra Rotaractiana, e dal 25 al 27 marzo a Sorrento il Rotaract Day nazionale, che vedrà protagonista il nostro Rotaract. A Domenico Piccirillo e a tutti i nostri giovani Amici in bocca al lupo per questa bella manifestazione alla quale il Distretto 2101 non farà mancare il suo sostegno.
Sempre sul pezzo per “servire per cambiare vite” e “insieme migliorare le comunità”!
Sorrento, 1 marzo 2022
DG Costantino Astarita
Keep In Touch