Mese dello sviluppo economico e comunitario

Cari amici, sono trascorsi i primi 100 giorni dal 1 luglio u.s. e, nonostante le difficoltà del momento, ho incontrato di persona tutti i Presidenti e Segretari dei Club del nostro Distretto, registrando grande entusiasmo e voglia di fare. Contemporaneamente procedono a ritmo serrato le Visite in teleconferenza, per incontrare tutti i Rotariani del Distretto e trasferire il pensiero del Presidente Holger Knaack e gli obiettivi da lui proposti.
Come ho più volte ricordato l’emergenza Covid è certamente un’emergenza sanitaria, ma anche, forse soprattutto, un’emergenza economica e sociale, con ripercussioni ancora imprevedibili sul nostro welfare e sulle nostre certezze.
Il Rotary deve comunque continuare ad ispirarsi ai suoi valori fondanti, e promuovere iniziative rivolte al miglioramento delle condizioni dei meno fortunati, ponendo attenzione allo sviluppo economico e comunitario dei nostri territori e delle aree disagiate del mondo.
Ed a questo proposito è fondamentale supportare e sostenere la nostra Fondazione, volano di interventi umanitari che ci inorgogliscono. Basti pensare al progetto “End Polio Now”, con la recente proclamazione dell’Africa continente “polio free”. Questo non deve indurci ad abbassare la guardia: pochi casi di polio sono ancora registrati in Pakistan ed Afghanistan, e, come tristemente ci insegna l’esperienza Covid degli ultimi giorni, basta un niente perché focolai anche costituiti da poche persone possano riattivarsi. Ed allora diamo la massima importanza e visibilità alla giornata del 24 ottobre, quando si celebrerà il “World Polio Day“ cui dovremo partecipare compatti dando luogo ad eventi, se possibile in presenza, finalizzati anche alla raccolta fondi. Il prossimo mese di novembre sarà appunto il mese che il Rotary dedica alla Rotary Foundation. La fondazione Rotary trasforma le nostre donazioni in progetti operativi che cambiano le condizioni di vita nei nostri territori ma anche in aree differenti e lontane e, dalla sua creazione, più di 100 anni fa, ha investito
oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di migliorare la qualità della vita. Ma oltre ai grandi progetti internazionali finanziati attraverso la Rotary Foundation noi dobbiamo supportare al massimo le iniziative ed i progetti distrettuali locali per tutte le aree d’intervento, per cui abbiamo predisposto sul sito del Distretto un link attraverso cui condividere le proposte e tutte le attività promosse dai Club. E’ un link di facile accesso, attraverso il quale tutti voi potrete condividere e diffondere i programmi dei vostri Club, traendo spunti operativi che potranno migliorare i vostri orientamenti.

Qui il link per la scheda

“Da soli si va veloce, insieme si va lontano!”

BACHECA

Aiutaci a raccogliere informazioni su progetti, iniziative ed eventi dei Club
clicca qui

Sviluppare le economie locali
clicca qui

RISORSE

End Polio Now
clicca qui

La regione africana dichiarata libera dal poliovirus selvaggio
clicca qui

Rotary e l’impatto del coronavirus
clicca qui

Segreti per una campagna di crowdsourcing di successo
clicca qui

STORIA DEL ROTARY

Storie rotariane dall’Italia e dal mondo
clicca qui

AGENDA