Carissime Amiche ed Amici, Soci del Distretto Rotary 2101.
Giovani Amici ed Amiche del Rotaract.
Da poche ore abbiamo messo “piede” nel mese di dicembre, periodo gioioso dell’anno, perché dedicato alla celebrazione delle festività natalizie, da condividere, secondo tradizioni ed usi, tra le persone care e con i tanti soci della Famiglia Rotariana. Il periodo è propizio per riflettere, insieme, sul percorso tracciato in questi primi 150 giorni di Azioni progettuali, di incontri e confronti, per consentire a tanti di Noi di poter dare “forma ai sogni”.
È ancora evidente, nella nostra memoria, il Seminario della Rotary Foundation, condiviso a Pompei il 23 novembre 2024, che ha visto per la prima volta due Senior Leader della Rotary Foundation della Zona 14, Giulio BICCIOLO e Valerio CIMINO, presenti, testimoni attivi, ad assistere ad un incontro innovativo, nei contenuti e nella forma, che ha visto la ”prima” regia di Giancarlo SPEZIE, Presidente Distrettuale della Commissione R.F., coordinato dal prezioso contributo di Paolo Palummo, Adriano Russo, Anna Elettore e Gennaro Sanzone.
Il Mese Rotariano di dicembre è dedicato alla “Prevenzione e cura delle malattie” ed in questa direzione sono tanti i progetti che hanno ricevuto il giusto riconoscimento, la giustificata sovvenzione del Distretto, perché capaci di soddisfare i requisiti richiesti: QUALITÀ ED IMPATTO MISURABILE DELL’AZIONE PROGETTUALE. Analogamente, il 16 novembre 2024, durante la Seconda Domenica Distrettuale della Salute, condivisa ad Aversa grazie al coordinamento del Rotary Club Aversa – Terra Normanna ed ai Rotary Club dell’Area Casertana, mentre decine di prestazione gratuite venivano “donate” ai cittadini, grazie alla super visione di Vincenzo Caserta, socio del Rotary Club Caserta Vanvitelli, al tempo stesso, si svolgeva un incontro-confronto tra la politica sanitaria ed il tema SALUTE, diritto universale dell’uomo.
L’impegno dei Rotary Club, soci del Rotary, sul territorio, si è caratterizzato per l’attenzione rivolta alla Educazione Finanziaria, attraverso incontri di formazione, in tante realtà scolastiche del Distretto 2101, grazie al coordinamento di Alfonso Truono, Rotary Club Battipaglia e l’intuizione di Nello Tuorto, Presidente di Finetica Ets; così come ha proseguito il suo cammino la Commissione “ Violenza di genere”, grazie al contributo di tanti Dirigenti e Docenti, rotariani e non, tenutisi in più di un’occasione in tanti luoghi diversi, che sta consentendo l’ascolto ed il dialogo su di un tema, caldo e coinvolgente, la società civile.
Importante il nuovo protocollo d’intesa su LA SICUREZZA STRADALE, siglato tra i Distretti Lions 108YA ed il Distretto Rotary 2101, che vede avviati numerosi incontri formativi, nelle scuole, per gli studenti degli Istituti Superiori al fine di ridurre il numero, sempre crescente, di decessi sulle strade. Il Rotary non lascia nessuno indietro, perché nessuno può salvarsi da solo; ecco perché ancora una volta “Camminare insieme, servire con gioia”.
In queste settimane i Rotary Club hanno declinato il CAMBIAMENTO POSITIVO, dall’IO al NOI, in che modo? Maggiore coinvolgimento di Soci e dialogo con le altre Associazioni del territorio per avere una maggiore portata progettuale, pertanto una migliore qualità della ricaduta, impatto, della stessa sul territorio che attende, fiduciosa ed in silenzio, i Soci del Rotary e del Rotaract.
Si è finalmente tracciato un nuovo corso di votazione ed elezione del Governatore, recependo i desiderata dei Club e dei Soci emersi a fine anno sociale rotariano 2023/2024.
Un’ultima considerazione, ma di fondamentale importanza: l’aumento netto dell’effettivo di 37 nuovi soci sino al 30 novembre.
Il mese di dicembre vedrà il Rotary impegnato nella II Edizione dell’Hackaton “Talents for Business” al Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, insieme alla Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro. L’appuntamento annuale è reso possibile grazie all’impegno di un illustre docente e socio del Rotary Club Salerno, Roberto Scarpa, e vede coinvolti tanti giovani studenti dei Licei della Regione Campania, motivati all’apprendimento e successiva messa in opera di quanto imparato, per essere, Nuovi e Migliori, imprenditori della nostra realtà territoriale.
Nel salutare Tutti Voi, consapevole di quanto gli Irresistibili Presidenti, Assistenti, Facilitatori, Presidenti di Commissione e Soci Tutti siete riusciti a realizzare, desidero invitarVi a proseguire il SOGNO, anche nel 2025 , che ci vedrà insieme nel celebrare i primi 100 anni del Rotary Club Napoli, leader riconosciuto in Italia e non solo, dal quale il nostro mondo associativo trae ispirazione e costituzione, e prepararsi a rinnovare il credo rotariano “Servire al di sopra di ogni interesse personale” che, a febbraio del 2025, festeggerà i primi 120 anni di vita.
L’anno che sta per arrivare ci auguriamo, grazie anche al personale esempio di attenzione alla Diversità Equità Inclusione, possa rendere il mondo un posto migliore in cui vivere e donare alle Nuove Generazioni, ricordando che il Nostro Futuro è Ora, per continuare a vivere LA MAGIA del ROTARY!
Auguri Carissimi Soci. Auguri alle Vostre famiglie, consapevoli che si ha più gioia nel dare che nel ricevere, auspico a me stesso ed a ciascuno di Voi di poter proseguire, come fatto sinora, il Camminare insieme, servire con gioia.
Salerno, 1 dicembre 2024
Keep In Touch