Carissime Amiche ed Amici, Soci del Distretto Rotary 2101.

Giovani Amici ed Amiche del Rotaract.

 

L’anno 2024 da poco lasciato porta con se la memoria di una moltitudine di incontri, azioni progettuali, eventi formativi che hanno consentito al Distretto Rotary 2101 di lasciare un‘evidente “impronta sul terreno”. Finalmente un Rotary “Aperto per Ferie”. Grazie all’impegno di Tutti coloro i quali hanno deciso di “indossare” la maglia del Rotary per rendersi riconoscibile tra i soci e riconosciuto dalla Comunità. La qualità dei “numeri” consegna un 2024 caratterizzato dal segno più. Più Soci. Più contribuzione. Più coinvolgimento. Più portata. Più impatto.

 

Adesso si dialoga con le tante e diverse associazioni dei nostri territori per raggiungere Insieme traguardi più ambiziosi, soprattutto più concreti. Il primo semestre dell’anno sociale 2024-2025 ha visto operare il Cambiamento Positivo dall’IO al NOI, fortemente raccomandato, perché ciascuno di Noi fosse capace di testimoniarlo, attraverso una progettualità etica, una solidarietà responsabile, fatta di ascolto per capire i reali bisogni contemporanei, per essere così più capaci di trasformare vite.

 

Il Rotary, il Distretto Rotary 2101, vive nei suoi Soci, donne, giovani e uomini, volontari benefattori, che donano il proprio tempo Con chi è in condizioni di criticità, disagio, sofferenza, con il proprio volto, voce, atteggiamento; da qui la necessità di proseguire nel cammino intrapreso di formazione.

 

Ogni socio del Rotary è stato chiamato ad essere elemento distintivo di Pensiero ed Azione etica, per conoscenza e competenza, e scelto per fare un passo in più. Essere Visionario, perché mente aperta, curiosa, pronta ad agire con delicatezza ed efficacia. Possiamo fare la differenza solo ricordando a Noi stessi i valori comuni, la capacità di parlare lo stesso linguaggio e di presentarsi con medesimo “stile” alle comunità di riferimento; da qui la necessità di costruire, fortificare, nei prossimi mesi, il Senso di appartenenza, ripartendo dalla mission e dai valori che, nelle diversità, ci uniscono.

 

L’anno 2025, anno giubilare, anno della “Speranza” è l’anno a cui chiedo, a me stesso ed a Voi tutti, si possano celebrare i primi 120 anni del Rotary International ed i primi 40 anni della End Polio Now attraverso la Gioia del Servire. Leggere il passato, per interpretare il presente, con lo sguardo rivolto al futuro!

 

La storia, la conoscenza del passato, offre metodi e saperi utili a comprendere ed interpretare il presente, la vita che ci troviamo a dover affrontare, a capire da dove veniamo ed a progettare il futuro, apportando le giuste correzioni e motivazioni per immaginare un mondo nuovo, attraverso un futuro migliore.

 

Il Mese di gennaio ci ricorda la necessità di riflettere sull’ Azione Professionale, sul tema “Antichi mestieri – Mani sapienti”, un’opportunità che la Commissione presieduta da Ettore Fidanza del Rotary Club Torre del Greco – Comuni Vesuviani sta sostenendo e promuovendo, al fine di enfatizzare il valore di ciò che è realizzato dalle “mani” , dagli “artigiani” che hanno rappresentato ed ancora rappresentano, in alcune aree della nostra regione, autentiche “Eccellenze”.

 

A gennaio, sul tema in oggetto, si ripartirà dai giovani, ricordando che è nato il IV Interact Distrettuale, a Battipaglia, dopo il recente nastro di Campi Flegrei ed Avellino; riprenderanno gli incontri presso le Scuole degli Istituti Superiori  sul tema “Violenza di Genere” ed ancora il primo Open Day promosso dalla Commissione “Nuove generazioni”, presso la Stazione Anton Dorhn, rivolto ai giovanissimi dell’ Area Sud di Salerno, il 21 gennaio, mentre a Salerno si terrà, venerdì 24 gennaio, presso il Salone delle Conferenze del Palazzo della Provincia di Salerno, l’evento “Facciamo…Spazio”, ospiti gli studenti delle classi di alcuni licei cittadini.

 

La sfida per l’anno 2025 più grande è crescere, continuamente, come persone e come rotariani “pronti ad agire”, per incidere e migliorare sulla vita di coloro i quali rappresentano il fine ultimo della nostra azione.

 

Accorciamo le distanze. Costruiamo ponti. Sciogliamo i nodi. Risolviamo problemi. Questa la Nostra Mission, realizzabile solo se pronti a CAMMINARE INSIEME, SERVIRE CON GIOIA.

 

Auguri e Buon Nuovo Anno per tutti Noi

 

Salerno, 1 gennaio 2025

Antonio Brando