di Roberto Barbarossa
Il Rotary Club Rende è vicino ai giovani bambini ospitati dalla Casa Famiglia delle Vergini, situata nello splendido centro storico di Cosenza che, da decenni, accoglie bambini e ragazzi provenienti da famiglie con alle spalle un vissuto fatto di povertà e disagio sociale. Un’istituzione storica, vero e proprio punto di riferimento della comunità, nei confronti del quale il club presieduto quest’anno da Giuseppe Galiano, ha inteso rivolgere la propria attenzione in vista dell’anno scolastico in corso, donando quanto necessario per potersi recare a scuola.
Raccogliendo un invito del socio onorario del club, don Giacomo Tuoto, il club ha donato ad ogni bambino ospite della struttura un kit scolastico composto da: zaino, borraccia, borsa con zip completa di penne, matite colorate, pennarelli, gomme, attempera matite, righelli, forbici e tutto quanto necessario per potere studiare. A questo si sono aggiunti quadernoni a righe ed a quadretti, album per disegnare oltre a confezioni di gel e mascherine da usare per recarsi a scuola. Un gesto di solidarietà molto importante, fortemente voluto dal club che continuerà nei prossimi mesi e, in particolare, durante il periodo di Natale. Una delegazione del club composta dal Presidente Giuseppe Galiano, dal Past President Antonino Morabito e dal socio Don Domenico Astorino, si è personalmente recata presso la struttura per la consegna dei kit ai bambini. “E’ stato un momento molto emozionante – ha dichiarato Giuseppe Galiano – che porteremo per sempre nei nostri cuori e tra i ricordi più belli ed intensi di questo anno sociale. Vedere la gioia negli occhi e nei volti dei bambini è stato per tutti noi appagante ma, anche, un momento di profonda riflessione nel considerare quanto noi ed i nostri figli siano, davvero, fortunati per potere godere di tante cose delle quali, spesso, non riusciamo neanche a comprenderne la bellezza ritenendo, tutto, scontato e dovuto. Siamo tornati a casa ed alle nostre attività arricchiti per quello che, i bambini, ci hanno trasmesso: gioia e felicità nonostante una vita sino ad oggi non facile”.
L’incontro ha rappresentato, anche, l’occasione per un confronto ed un dialogo tra i rappresentanti del Rotary Club Rende ed i responsabili della struttura i quali hanno illustrato nel dettaglio la loro attività, i problemi con i quali convivono quotidianamente e le tante esigenze che, nella maggior parte dei casi, vengono soddisfatte grazie agli aiuti dei cittadini e delle varie associazioni presenti sul territorio cosentino. L’impegno del Rotary Club Rende è quello di continuare a supportare la Casa Famiglia, così da donare altri momenti di felicità ai giovani ospiti della struttura dai quali, i soci del club, hanno ricevuto tantissimo.
Keep In Touch