“Oggi siano riusciti ad emozionarci. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti”. Con queste parole il Governatore del Distretto Rotary 2101 Campania, Ugo Oliviero, ha concluso il convegno dedicato alla Rotary Foundation, ribadendo il concetto espresso anche nel corso di un’intervista realizzata al termine della convention svoltasi a Napoli presso l’Hotel San Francesco al Monte alla quale ha partecipato il presidente internazionale della Fondazione, Barry Rassin. “È stato un piacere ascoltarlo -ha affermato Oliviero- ed ho notato con piacere che i tanti presidenti presenti hanno apprezzato il suo intervento durante il quale ha illustrato lo stato di salute della Fondazione. Di rilievo la notizia che il Rotary aprirà altri due centri per la pace in aggiunta agli otto già attivi”. Sul tema della pace il Governatore ha poi anticipato “una notizia importantissima: il 23 marzo prossimo il Distretto organizzerà un importante convegno sulla pace a Pompei che è la città della pace. Non a caso il Beato Bartolo Longo, fondatore della Basilica volle dedicare la facciata proprio alla pace. Nel corso del convegno si parlerà soprattutto delle problematiche delle donne e sarà consegnato il premio “Prima di tutto la Pace” ad un’Associazione che si è particolarmente distinta in questo campo. Nel corso dell’intervista (V. Video allegato) Ugo Oliviero ha tracciato anche un bilancio dell’attività svolta finora ed ha illustrato alcune delle iniziative previste nei prossimi mesi. Ha ricordato il convegno del settembre scorso a Napoli con la partecipazione del Presidente Internazionale in carica, Gordon McInally, ed ha annunciato che nei prossimi mesi saranno chiuse le iniziative già avviate”.

*****

Nel corso di due applauditissimi interventi Barry Rassin (già Presidente Internazionale del Rotary International nell’anno 2018-2019, venuto a Napoli con la consorte Ester) ha illustrato lo stato di salute della Fondazione: “È molto gratificante poter affermare che  negli ultimi cinque anni il Rotary ha potuto aiutare 600 milioni di persone grazie alle donazioni dei soci di tutto il mondo ma non possiamo fermarci: dobbiamo raccogliere altri fondi per poterli investire: 500 milioni di dollari per salvare molte più vide. Madri e bambini, ambiente e la pace sono i campi nei quali intendiamo investire”. Un grosso applauso è scattato quando Barry Rassin ha parlato degli sforzi del Rotary per l’eradicazione della polio delineando gli incredibili progressi compiuti negli ultimi decenni. Nel 1988, erano circa 350.000 le persone paralizzate dal poliovirus selvaggio; da 17 settimane non si registrano casi. Siamo in un momento incredibilmente entusiasmante negli sforzi di eradicazione della polio”, ha affermato, “siamo in un punto in cui ogni nuovo caso di polio potrebbe essere davvero l’ultimo”.

Quindi, ha sottolineato che anche quando viene registrato l’ultimo caso di polio, l’impresa non sarà conclusa. “La polio non sarà eliminata fino a quando la commissione addetta non certificherà la sua scomparsa -ossia quando non ci sarà più traccia del poliovirus, in un fiume, in una fogna o in un bambino paralizzato, per almeno tre anni”, ha spiegato. “Speriamo di poter parlare di polio free nel 2026. Fino ad allora, dobbiamo continuare a fare tutto ciò che stiamo facendo ora”. Ha esortato poi il continuo impegno ai programmi d’immunizzazione e di sorveglianza delle malattie. A conclusione del suo intervento Rassin si è detto particolarmente fiducioso per la possibilità di raggiungere il record di donazioni al termine dell’anno in corso”.

Nel dibattito sono intervenuti Francesco Arezzo della Fondazione Rotary Italia (“Nel 2023 il Board ha riconosciuto la Fondazione Italia che oggi fa parte del Terzo Settore”) e Maurizio Mantovani, E/MGA Regione 15 (“La cultura del dono”).  Particolarmente toccante la testimonianza di Don Ferdinando Castriotti della Fondazione Alivio del Sufrimiento (FAS) sul Global Grant Agua. Quindi sono stati consegnati i riconoscimenti assegnati ai Major Donors convenuti a Napoli da varie regioni d’Italia.

In apertura dei lavori, moderati dal prefetto distrettuale Francesco Dente, sono intervenuti Cristiano Capurro(Presidente RC Campania), Antonio Brando (DGE a.r. 2024/25), Angelo Di Rienzo (DGN a.r. 2024/25), Roberto Mauri (RRD Rotaract) e Mariaclara Scialò (IRD Interact).

Intervista al Governatore del Distretto 2101 – Campania Ugo Oliviero sulla visita di Barry Rassin