Promuovere la salute mentale ed il benessere emotivo e comportamentale, attraverso buone pratiche e informazioni corrette, prevenendo l’insorgenza o l’aggravarsi di situazioni di disagio: è con questo scopo che nasce a Napoli “L’Osservatorio Nazionale per la Salute Emotiva e Comportamentale”. Il protocollo d’intesa sarà firmato giovedì 20 Luglio alle 12.00 presso la sede di Federfarma.
Interverranno i rappresentanti delle organizzazioni aderenti all’iniziativa. Tra gli altri: Riccardo Maria Iorio presidente Federfarma Napoli, Ugo Oliviero Governatore Distretto Rotary 2101 – Campania, Lorenzo Latella segretario regionale “CittadinanzAttiva”, Vincenzo Barretta psichiatra, psicoterapeuta e presidente “Noesis – Associazione per la lotta al disagio psicologico ed alla malattia mentale”.
“I disturbi mentali sono stati riconosciuti come una significativa problematica di salute pubblica e una delle principali cause di disabilità in tutto il Mondo, in particolare con la perdita di anni produttivi della vita del soggetto che ne è affetto” – spiega Barretta, che presiederà il nuovo Osservatorio -. “Basti pensare che circa 970 milioni di persone soffrono di disturbi appartenenti all’area della Salute Mentale; a questi vanno aggiunti altre centinaia di milioni di persone che si confrontano con i problemi legati all’ abuso di alcol e droghe nonché alle dipendenze comportamentali (tra cui la ludopatia)”.
Nonostante i numeri siano impressionanti, le patologie legate alla sfera psichica sono sempre guardate con sospetto; lo stigma della malattia mentale e delle dipendenze è ancora molto forte, soprattutto in Italia. “I ‘Center for Disease Control e Prevention’ (CDC) americani affermano che la prevalenza lifetime di questi disturbi è del 50%, il che significa che, nel corso della vita, un individuo su due andrà incontro ad una patologia compresa nell’ambito della Salute Emotiva e Comportamentale. In assenza di una cultura e di una adeguata sensibilizzazione in questo campo e per lavorare sulla possibilità di promuovere interventi clinici e progetti di ricerca specifici, è sorta la necessità di istituire l’Osservatorio. Il nostro obiettivo è far capire cosa siano questi disturbi, come trattarli e come evitare – se possibile – che insorgano. Salute non è solo un corpo sano ed in forma, è anche benessere psichico”, conclude il presidente.
Keep In Touch