Istituito dal Rotary Club Sala Consilina-Vallo di Diano il Premio “Avv. Antonio Rienzo”, per ricordare l’illustre professionista scomparso nei mesi scorsi, Rotariano di lungo corso e Presidente del Club nel biennio 1991/92 (Governatore Modesto Caputo) e 1992/93 (Governatore Riccardo Giorgino). La notizia è stata ufficialmente comunicata dal Past President, Domenico Paladino, intervenuto in rappresentanza della presidente in carica, Rosanna Alaggio, a Padula, nel corso della cerimonia di Intitolazione della Sezione Giuridica della Biblioteca di Padula “Raffaele Romano” decisa dall’Amministrazione Comunale della città della Certosa.
Nel suo intervento il past President del Club di Sala Consilina, Domenico Paladino, ha reso noto che il Club ha deliberato nel giugno scorso l’istituzione del Premio “Avv. Antonio Rienzo”, autorevole professionista molto disponibile ad aiutare e consigliare i giovani avvocati a svolgere al meglio la propria professione.
Il premio sarà una riconoscenza al merito, devoluta ogni anno, al dottore in giurisprudenza, residente nel Vallo di Diano, iscritto al Registro dei Praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, laureatosi con il massimo dei voti nell’anno precedente all’assegnazione.
Questo premio vuole essere non solo un incoraggiamento economico ai neolaureati in giurisprudenza che intendono continuare la professione di avvocato nel Vallo di Diano, ma soprattutto una esortazione alle nuove generazioni di laureati, residenti nei paesi del Vallo di Diano affinché non abbandonino il territorio del nostro Club.
Antonio Rienzo, oltre ad avere partecipato per oltre 30 anni alle attività del Rotary, è stato protagonista di una lunga attività politico-amministrativa che lo aveva visto anche sindaco della città ed aveva provveduto ad arricchire la Biblioteca Comunale di numerosi volumi di argomento giuridico che resteranno patrimonio della biblioteca. Non va dimenticato che è stato anche Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Sala Consilina e nel giugno di due anni fa aveva ricevuto la Toga d’oro, “un riconoscimento importante per chi ha dedicato la sua vita all’avvocatura e continua a condividere con i giovani avvocati il valore della propria esperienza ed il senso della funzione sociale che contraddistingue la professione forense”.
Nel corso della cerimonia, oltre al past President del Rotary, Domenico Paladino, sono intervenuti il sindaco Paolo Imparato, l’assessora alla Cultura, Filomena Chiappardo, il rappresentante del Forum dei Giovani, Giovanni Tepedino, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, Gherardo Cappelli, l’on. Enzo Mattina, ed il figlio dell’avvocato scomparso, Settimio Rienzo, attualmente assessore comunale.
Keep In Touch