Lo scorso aprile il nostro distretto ha riconosciuto come “Centro Distrettuale  di Storia e Cultura Rotariana” la porzione dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, contenente la documentazione ed i volumi, sinora custoditi dal RC Salerno, che racchiudono la storia dell’attuale Distretto 2101. La sede dell’Archivio Storico  è in Salerno alla Via Salvatore De Renzi nell’ex Convento San Lorenzo.

Ha inoltre deliberato di istituire una Commissione Distrettuale “Archivio Distrettuale”, con il compito di:

  • collaborare con l’Archivio Storico del Comune di Salerno per la conservazione della documentazione acquisita, la manutenzione e la fruibilità da  parte di terzi, dei documenti d’archivio;
  • porre in essere tutte le operazioni necessarie alla digitalizzazione e pubblicazione telematica della documentazione medesima al fine della generale fruizione dei suoi contenuti;
  • consentire che altri Club del Distretto o singoli Rotariani conferiscano documenti all’archivio in questione, con l’avvertenza che tale conferimento avrà veste giuridica di donazione dei documenti e/o stampati a favore del Comune di Salerno e la naturale conseguenza di perdita di ogni diritto su tale documentazione conferita.

Lo scorso 20 maggio il DG Ugo Oliviero ha nominato la predetta commissione, con incarico triennale, indicando quale Presidente  il PDG Alessandro Castagnaro.

Siete pertanto invitati a partecipare alla conferenza Stampa per l’inaugurazione dell’Archivio Rotary del Distretto 2101 che si terrà il giorno 30 Maggio 2024, alle ore 17.00 presso il Palazzo di Città, Sala del Gonfalone, Salerno.